Vip Perugia - Onlus, l'Associazione che fa clownterapia

Via Torelli, 47 - Perugia

COME CONTATTARCI

Presidente: tel. 340 9657584 (Stefano - clown Felix)

Se sei un giornalista: tel. 328 0304136 (Caterina Morlunghi - clown Fantasmic)

Tutti i giorni

Guarire dal Ridere!

Noi crediamo che la vita in se stessa sia più grande del male, della diagnosi, del trattamento, o dei meccanismi della malattia. Noi crediamo che ci siano maggiori possibilità di superare i momenti bui se al posto della sfiducia e della mancanza di rispetto, mettiamo collaborazione e intimità. Quello che i farmaci non possono, si può raggiungere prendendosi cura gli uni degli altri.
Come dice il dottor Cowan "La medicina non è divertente, ma c'è molta medicina nel divertimento". Infatti, è stato dimostrato che la comicoterapia agisce direttamente sul sistema immunitario, rinforzandolo grazie ad una maggiore produzione di beta-endorfine. Hanno un nome complesso, ma fanno una cosa semplice, rendono felici.
La salute si basa sulla felicità, anche Susumo Tonegawa, premio nobel per la medicina (1987), dichiarò che "Chi è musone, triste e depresso non riesce a tener lontane le malattie".
La nostra terapia serve ad evitare i conflitti e a sviluppare una maggiore predisposizione ai rapporti sociali. Il fatto è che rendendo l'ospedale un posto migliore, la qualità della vita migliora.
I farmaci che usiamo nella nostra terapia, sono: lo humor, l'ascolto, l'affetto, il meravigliarsi, la passione, la curiosità, il relax, la creatività, la speranza, il divertimento. Li abbiamo già sperimentati e, incredibilmente, funzionano! In più, non hanno nessuna controindicazione. Potremo sembrare poco seri e un po' svitati ma non riusciamo ad essere diversi dopo aver visto l'incredibile potere della risata all'azione. D'altronde si sa che chi non ride non è una persona seria!

CHI SIAMO

L’associazione Viviamo in Positivo (Vip) Perugia è l’associazione Onlus, federata a Vip Italia, che movimenta la vita dei bambini ricoverati dal 2005. Siamo presenti regolarmente ogni domenica pomeriggio al reparto di Pediatria dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia, a San Sisto (Perugia) e al centro Baobab di Terni (neuropsichiatria infantile) due volte al mese. Siamo presenti occasionalmente presso il centro speranza di Fratta Todina e presso altri istituti che richiedono la nostra presenza.
Per far parte della nostra Associazione è necessario seguire un corso intensivo di 3 giorni che organizziamo ogni anno con l’aiuto di vip Italia. Ogni anno siamo sempre più numerosi. Tutte le estati andiamo in missione in Romania per 2 settimane. Ci incontriamo tutti i lunedì per gli “allenamenti” in cui ci esercitiamo per i servizi in ospedale e facciamo i turni. In corsia infatti andiamo in gruppi di tre alla volta.
Il nostro inno: "La zia che viene dal Marocco".
Sito web: http://www.clownterapiaperugia.it/

l'Associazione VIP non va mai porta a porta a chiedere contributi e non mette banchetti per strada per chiedere solamente soldi, ma fa anche gags, giocoleria, babydance, sculture di palloncini, truccabimbi, vendita nasi rossi.

Per la raccolta fondi abbiamo un conto corrente Unicredit - Banca di Roma, Codice IBAN: IT38L0300203016000041069590

REFERENTI

Stefano Trillini (Clown Felix): cell. 340 9657584
Caterina Morlunghi (Clown Fantasmic): cell. 328 0304136