Azienda Ospedaliera di Perugia

Numero Umbria Sanità - NUS


Cos'è il NUS



Il Numero Umbria Sanità (NUS) è un Contact Center erogato tramite un canale di comunicazione vocale, svolto da Umbria Salute per conto di tutte le Aziende Sanitarie dell’Umbria sue Socie consorziate.

Chiamando il numero verde gratuito 800 63 63 63, il cittadino ha la possibilità di prenotare, rinviare o cancellare le prenotazioni CUP. Il servizio è stato attivato nel corso del 2016 e attualmente riceve circa 960 chiamate al giorno, con picchi di oltre mille chiamate.

Dal 1° Aprile 2018 il NUS telefonico per la prenotazione CUP è anche NUS Informativo, diventando il punto di riferimento unico e gratuito a disposizione del cittadino al quale rivolgersi per avere informazioni “certificate” di orientamento ed accesso ai servizi sanitari della Regione Umbria.


Obiettivi del NUS

Obiettivo principale del NUS è fornire al cittadino informazioni di orientamento ed accesso ai servizi sanitari offerti dalla Regione Umbria, che siano il più possibile complete, aggiornate, tempestive e qualificate, in quanto basate su un sistema di knowledge management creato dagli stessi professionisti della sanità pubblica che operano negli specifici settori, che provvedono alla continua integrazione ed all’aggiornamento delle informazioni, oltre che all’eliminazione delle eventuali fake news.

Tale obiettivo è raggiunto tramite l’utilizzo di un apposito portale NUS realizzato da Umbria Salute, che ha come fonte i siti delle Aziende Sanitarie, e messo a disposizione di tutti gli operatori della sanità regionale tramite specifici blog interni al sistema.

Il NUS Informativo diviene pertanto uno strumento condiviso da Umbria Salute e da tutte le Aziende sanitarie, al quale tutti gli operatori del sistema possono accedere per attingere informazioni “certificate” evitando duplicazioni delle banche dati.

Un ulteriore obiettivo è quello di incrementare l’utilizzo dei mezzi digitali da parte dei pazienti e fornire gli strumenti affinché esso possa avere gli strumenti critici per prendere decisioni migliori per il proprio benessere.



Perché chiamare il NUS:

  • Prenotare, disdire o modificare prestazioni sanitarie ambulatoriali
  • Ricevere informazioni su come accedere ai servizi del Sistema Sanitario Regionale e ai requisiti di accesso
  • Ricevere informazioni certificate e puntuali sui servizi sanitari e sulla modalità di fruizione degli stessi
  • Ricevere informazioni sulla collocazione geografica dei servizi sanitari
  • Assistenza ai servizi digitali: Cup web, FSE, ritiro referti on line

Il NUS non può fornire informazioni in merito:

  • Informazioni generiche di qualsiasi tipo attinenti la sfera della saluta
  • Informazioni su metodi di cura
  • Informazioni su preparazioni agli esami
  • Informazioni su modalità di effettuazione delle analisi

Dove si trova e come funziona il NUS

Il nucleo principale del sistema di contact center è situato c/o gli uffici di Umbria Salute in Perugia, Via E. Dal Pozzo dove sono allocate n. 10 postazioni attive, mentre il resto delle postazioni - attualmente 16 - sono periferiche localizzate c/o le Aziende Sanitarie, in modo da assicurare una copertura uniforme su tutto il territorio regionale.

Contenuto inserito il 01-06-2018, aggiornato al 04-06-2018