Azienda Ospedaliera di Perugia

Attivo il P.O.L.O. Punto di Orientamento e ascolto Locale Oncologico

Situato presso il Day Hospital di Oncologia





Venerdì pomeriggio, 12 dicembre, presso il Day hospital di Oncologia, diretto dal prof. Mario Mandalà, è stato inaugurato il P.O.L.O. – Punto di Orientamento e ascolto Locale Oncologico, un nuovo servizio dedicato ai pazienti oncologici e alle loro famiglie.

Il P.O.L.O. nasce nell'ambito di progetti regionali per semplificare l’accesso alle cure, offrire un orientamento qualificato e garantire un ascolto competente in ogni fase del percorso oncologico. Il nuovo punto di riferimento permetterà ai cittadini di ricevere informazioni chiare su diagnosi, terapie, diritti, oltre a un supporto psicologico e sociale in uno spazio dedicato, accessibile autonomamente e pensato per rispondere ai bisogni complessi e alla fragilità emotiva dei pazienti e dei loro cari. Un punto di contatto diretto per chi cerca risposte concrete o semplicemente un ascolto empatico in un momento di particolare fragilità personale e familiare.

Il P.O.L.O. dell'Azienda Ospedaliera di Perugia si avvale di un team multidisciplinare composto da professionisti aziendali e volontari, con la missione di accogliere, guidare e supportare anche emotivamente le persone con bisogni di natura oncologica.

Attraverso il P.O.L.O. è possibile eseguire visite specialistiche ed accertamenti diagnostici, garantendo un approccio integrato e personalizzato alla cura. Per accedere al P.O.L.O. è sufficiente inviare una mail a cup.oncologico@ospedale.perugia.it oppure telefonando ai numeri 075-5786980 - 3492370245.

Presenti all’inaugurazione la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, il consigliere comunale, Federico Phellas, la presidente dell’Osservatorio regionale sulla disabilità, Bianca Maria Tagliaferri, il presidente della Commissione consiliare regionale Sanità e Servizi sociali, Luca Simonetti, la Presidente dell’Assemblea legislativa, Sarah Bistocchi, la direttrice regionale della sanità, Daniela Donetti, e il Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Francesco Grignani insieme al direttore del Dipartimento Oncologico, Mauro Marchesi.

“Oggi inauguriamo uno dei primi punti di orientamento oncologico del nostro territorio regionale – ha affermato la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti – un punto di accoglienza, ascolto e orientamento per chi si trova ad attraversare un momento difficile ed è costretto a cambiare vita. Noi, insieme ai professionisti sanitari di altissimo livello che abbiamo in questo ospedale, dobbiamo accogliere le persone che hanno bisogni complessi oncologici. La collaborazione interaziendale tra ospedale e territorio, con il supporto delle associazioni, è alla base per la riuscita di progetti innovativi e per migliorare l’umanizzazione in sanità”.

Il direttore generale, Antonio D’Urso, ha sottolineato: “L'istituzione del P.O.L.O. rappresenta un importante passo avanti nell'umanizzazione del percorso di cura oncologico, - sottolinea Antonio D’Urso, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia - ponendo al centro la persona, i suoi bisogni clinici, psicologici e sociali. L'obiettivo è costruire una rete di supporto che accompagni il paziente in ogni fase del percorso terapeutico, valorizzando la qualità dell'assistenza e la continuità delle cure”.

Contenuto inserito il 12-12-2025, aggiornato al 12-12-2025

Ultime notizie

Notizia

Inaugurato il Presidio dell'Agenzia per la Vita Indipendente

Situato presso l’Unità Spinale Unipolare

Notizia

Punto distribuzione farmaci

CHIUSO per inventario giovedì 11 dicembre

Notizia

Inaugurazione di due nuovi presidi per il sostegno ai pazienti con bisogni complessi

Il Presidio dell’Agenzia per la Vita Indipendente presso l’Unità Spinale e il P.O.L.O. – Punto di Orientamento e ascolto Locale Oncologico