A Perugia viene portata avanti un'idea di Azienda Ospedaliera che, adottando sistemi di verifica della qualità , è orientata a recepire tempestivamente le innovazioni tecnologiche ed informatiche per cogliere tutte le opportunità che lo sviluppo tecnologico può offrire al fine di rispondere al meglio ai bisogni sanitari della persona e della comunità.
Per un grande Polo Unico Ospedaliero come quello di Perugia, di alta specialità in cui oltre all'assistenza, insistono la ricerca e la didattica, e che rappresenta l'unico Presidio Ospedaliero dell'emergenza per un bacino di popolazione di oltre 330.000 abitanti, l'innovazione tecnologica diventa un obiettivo strategico connesso al miglioramento della risposta assistenziale, al rafforzamento dell'entità e dell'attrattiva delle sue strutture.
In questo contesto si collocano gli interventi del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR che ha destinato alla Missione 6 Salute € 15,63 miliardi, per sostenere importanti riforme e investimenti a beneficio del Servizio sanitario nazionale, da realizzare entro il 2026.
La Missione 6 Salute del PNRR mira a potenziare e riorientare il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per migliorarne l’efficacia nel rispondere ai bisogni di cura delle persone, anche alla luce delle criticità emerse nel corso dell’emergenza pandemica, ed è articolata in due Componenti:
- Componente 1: Reti di prossimità, strutture intermedie e telemedicina per l’assistenza territoriale;
- Componente 2: Innovazione, ricerca e digitalizzazione del Servizio Sanitario Nazionale.
L'Azienda Ospedaliera di Perugia partecipa alla Componente 2 che comprende misure volte al rinnovamento e all'ammodernamento delle strutture tecnologiche e digitali esistenti, al potenziamento e alla diffusione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) ed una migliore capacità di erogazione e monitoraggio dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) da realizzare anche attraverso il potenziamento dei flussi informativi sanitari. Inoltre, rilevanti risorse sono destinate anche alla ricerca scientifica e a rafforzare le competenze e il capitale umano del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Nello specifico sono stati accolti n. 16 progetti, la maggior parte finanziati e conclusi, per la realizzazione interventi di consolidamento antisismico (anche grazie al contributo del fondo complementare PNC), di potenziamento della dotazione di posti in terapia intensiva e semintensiva, di digitalizzazione dei processi clinici, di ammodernamento del parco tecnologico e di ricerca scientifica.
Elenco progetti finanziati:
PNRR MISSIONE 6 - PROGETTI AOPG - aggiornato a dic 2025
Per approfondire clicca qui sotto:
MINISTERO DELLA SALUTE
https://www.pnrr.salute.gov.it/portale/pnrrsalute/homePNRRSalute.jsp
REGIONE UMBRIA
https://www.regione.umbria.it/salute/pnrr-e-pnc-missione-6