Azienda Ospedaliera di Perugia

Giornata Nazionale della Persona con lesione al midollo spinale

  • Immagine 2025-04-03 150847
venerdì 4 aprile: partenza area verde San Sisto e ritrovo sala Montalcini CREO. Organizzazione FAIP



Venerdì 4 Aprile si celebra la Giornata Nazionale della persona con lesione al midollo spinale proclamata con Decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.11 del 15 gennaio 2009.

In questa occasione la Federazione delle Associazioni Italiane di Persone con lesione al midollo spinale - FAIP ETS, in collaborazione con la Società Italiana Midollo Spinale - SIMS, con il Comitato Italiano Paralimpico - CIP, e con il sostegno della Fondazione Serena-Olivi, promuove ed organizza una serie di iniziative sul territorio Nazionale per ribadire l’importanza delle Strutture Complesse denominate Unità Spinali cod. 28 Alta Specialità Riabilitativa.

L’evento centrale avrà luogo a Roma, presso la Sala Monumentale della Presidenza del Consiglio, 20 tra Unità Spinali e Centri specializzati per il trattamento delle persone con lesione al midollo spinale si collegheranno da tutta Italia, e con lo slogan “Corriamo insieme per salvare le Unità Spinali" solleciteranno l’attenzione sulle criticità di queste importanti Strutture Complesse.

In Italia, vivono circa 100.000 persone con lesione al midollo spinale, ogni anno si registrano oltre 2.500 nuovi casi di lesioni al midollo spinale (non esiste un registro Nazionale) derivanti da traumi (incidenti della strada, cadute, traumi sportivi, incidenti sul lavoro) o da patologie non traumatiche (vascolari, neoplastiche, infettive, degenerative). In Umbria vivono circa 500 persone con lesione al midollo spinale stabilizzate, ogni anno in Umbria si verificano 25 - 30 nuovi casi di lesione al midollo spinale, che dopo un fatto acuto traumatico o non traumatico, diventano persone con Para o Tetra-plegia. Tali lesioni possono coinvolgere tutte le fasce di età: dai bambini ai grandi anziani. La gestione tempestiva e specializzata è prerogativa fondamentale per garantire sia la sopravvivenza in fase acuta sia ridurre il rischio di complicanze a breve e lungo termine nonché per creare le condizioni necessarie ad una vita di qualità. Le Unità Spinali sono strutture complesse altamente specializzate nella presa in carico e riabilitazione di persone con lesioni al midollo spinale sia di natura traumatica che non traumatica.

In occasione della Giornata Nazionale della persona con lesione midollare, la Fondazione Serena-Olivi donerà all’Unità Spinale Umbra un apparecchio per il trattamento con tossina botulinica per la spasticità localizzata.

PROGRAMMA 

ore 9.30 Corsa simbolica partirà dal piazzale antistante lo stadio di San Sisto
ore 10,30 arrivo all’Azienda Ospedaliera di Perugia REO sala Montalcini
ore 11,30 collegamento con l’iniziativa centrale di Roma
ore 11.45 Apertura lavori Raffaele Goretti delegato FAIP e presidente Fondazione Olivi
ore 12.00 Sauro Biscotto direttore Unità Spinale Azienda Ospedaliera di Perugia
ore 12,30 Mauro Zampolini direttore Dipartimento di Riabilitazione USL 2
ore 12,45 Andrea Tonucci presidente AVI e vicepresidente FISH Umbria
ore 13.00 Conclusioni

Contenuto inserito il 03-04-2025, aggiornato al 03-04-2025

Ultime notizie

Notizia

Chiusura sportelli CUP

29 gennaio San Costanzo Patrono di Perugia

Notizia

Solidarietà del territorio

Donati dipositivi medici da cittadini e associazioni perugine

Notizia

Giornate umbre delle canalopatie: sab 24 gennaio

Esperti nazionali e internazionali a confronto sulla prevenzione della morte improvvisa cardiaca

Notizia

Collegio di direzione allargato

Riunione strategica per delineare l'ambizioso percorso verso l'ospedale di terzo livello