Riunione strategica per delineare l'ambizioso percorso verso l'ospedale di terzo livello
Si è svolta venerdì 16 gennaio presso la Sala Ugo Mercati la riunione del Collegio di Direzione allargato, che ha visto la partecipazione dei professionisti e professioniste sanitari, tecnici e amministrativi responsabili delle strutture e dei servizi dell'Azienda. L'incontro è stato dedicato alla condivissione e partecipazione delle linee programmatiche strategiche per il triennio 2026-2029.
Il Direttore Generale Antonio D'Urso ha illustrato progetti e iniziative ambiziose riguardanti la rete di emergenza, le reti di patologie e i tempi di attesa degli interventi chirurgici, basando la discussione sui dati 2024 di Agenas relativi alle performance dell'Azienda Ospedaliera.
"Siamo un'Azienda ospedaliera che ha tutte le caratteristiche per ambire a ospedale di terzo livello, come prevede la riforma del decreto legge 70" - ha dichiarato il Direttore D'Urso - "Alto profilo clinico-assistenziale e tecnologico, bacino di utenza nazionale o sovranazionale in alcune specialità, forte capacità di concentrare casi complessi e specializzati. Ho voluto un collegio di direzione allargato e partecipato per dialogare e condividere con i professionisti il potenziamento strategico di questa Azienda".
Il Direttore ha evidenziato i buoni risultati rilevati da Agenas, in particolare per il Pronto Soccorso, individuando al contempo alcune aree di miglioramento su cui intervenire prioritariamente, come il parco tecnologico. "Il mio mandato, insieme a quello delle direttrici sanitaria e amministrativa, è quello di portare questa Azienda a diventare un punto di riferimento nazionale, dove merita di essere, confrontandosi con le aziende ospedaliere più importanti d'Italia", ha sottolineato D'Urso, annunciando la programmazione di incontri trimestrali anche con i coordinatori delle professioni sanitarie.
All'incontro ha partecipato anche il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Prof. Massimiliano Marianelli, che ha sottolineato l'impegno dell'Ateneo non solo nella stretta collaborazione con l'Azienda Ospedaliera, ma anche nel supporto per nuove progettualità in tema di intelligenza artificiale e ricerche traslazionali. Presente, inoltre, il Prof. Francesco Grignani, Direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia.