Centro Regionale Trapianti (CRT) - Umbria

CONTATTI

Il Centro Regionale Trapianti Umbria
ha sede presso l' Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia
Via Sant’Andrea delle Fratte (06132 Perugia);
P.le Menghini - bocco D piano meno 1


tel.075 5783528
(dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 14:00)

e-mail: crr.umbria@ospedale.perugia.it

pec: crr.umbria.aosp.perugia@postacert.umbria.it


Coordinatore Regionale del CRT
Dr. Mauro Marchesi
Tel. 075 5783528

Responsabile medico operativo
Dr. Nicola Albi

Personale infermieristico
Sabrina Fiorucci
Rosaria Manca
Maria Filomena Martorano
Tel. 075 5783528


ATTIVITA'

Il Centro Regionale Trapianti (CRT) è l’organo tecnico regionale che assicura la governance del sistema regionale di procurement e trapianti di organi e tessuti ed ha la propria sede istituzionale presso la Direzione regionale competente in materia di diritto alla salute. Il CRT svolge il proprio esercizio presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia, che come attività su mandato regionale, ne garantisce la funzionalità in termini di personale, logistica e tecnologica.
 
Il CRT ha il compito di assicurare:
  • la raccolta e l’elaborazione continua dei dati regionali, aziendali, ospedalieri di donazione e trapianto relativi al percorso di procurement a cuore battente e a cuore fermo
  • la raccolta e l’elaborazione di dati statistici relativi al prelievo e al trapianto di organi e tessuti anche in collaborazione con l'ufficio regionale competente in materia di remunerazione delle prestazioni (DRG) e con il Laboratorio Management e Sanità (MeS)
  • la programmazione regionale delle attività di donazione e trapianto degli organi solidi e dei processi di follow up post-trapianto
  • il coordinamento del programma regionale per i trapianti dei tessuti
  • assicurare l'adeguamento delle procedure alle linee guida emanate dal CNT in materia di trasporto di organi, tessuti, campioni biologici, équipe mediche nonché pazienti candidati al trapianto
  • i rapporti istituzionali sia regionali che nazionali
  • l'applicazione dei programmi:
    • di qualità e di governo clinico regionali e del CNT
    • della gestione regionale dei dati, delle azioni di miglioramento e allineamento indicate dal CNT
    • del rischio clinico
    • della formazione del personale sanitario e dei comuni
    • di innovazione
    • di ricerca e sviluppo
Il CRT opera in costante raccordo con i settori della Direzione Diritti di cittadinanza e Coesione sociale e con le altre strutture del Governo clinico regionale.
Al fine di promuovere sinergie e valorizzare le iniziative adottate nei diversi territori e dalle diverse istituzioni, il CRT si raccorda con i diversi soggetti coinvolti, fra i quali:
  • le Aziende Sanitarie umbre;
  • l’Ateneo di Perugia;
  • gli Ordini professionali;
  • le Società scientifiche. 
Il Centro Regionale Trapianti collabora con il Centro Regionale Sangue per le disposizioni emanate congiuntamente dal Centro Nazionale Trapianti e dal Centro Nazionale Sangue:
  • per i programmi di trapianto di cellule
  • per la gestione delle tematiche infettivologiche legate alla Donazione
  • per la gestione delle banche del seme e dei centri per la fertilità 
Il Centro Regionale Trapianti è composto da personale adeguatamente formato in ambito della donazione e trapianti di organi e tessuti.
L’Azienda Ospedaliera di Perugia, sede operativa del CRT, assicura il personale necessario (medici, biologi, infermieri, ingegneri gestionali ecc.) in numero sufficiente per consentire lo svolgimento dei compiti e la continuità di servizio in rapporto al volume di attività, prevedendo comunque la dotazione minima di risorse, costituita da due dirigenti medici a tempo pieno (il Coordinatore ed il Vice Coordinatore), un medico part-time, due infermieri a tempo pieno, un infermiere part-time e garantisce la continuità del servizio h24, 365gg/anno.
COME DIVENTARE DONATORI

  • di organi e tessuti:
Ognuno di noi può salvare delle vite, esprimendo il proprio “sì” alla donazione. La donazione, nelle sue molteplici forme, è espressione di reciprocità e solidarietà.  
Nel nostro Paese, i principi della gratuitàvolontarietà e anonimato sono trasversali a tutte le tipologie di donazione e sono posti a tutela del donatore e del ricevente.  
Ci sono tanti modi per diventare donatore e lo si può essere sia in vita che dopo la morte. In questa sezione sono presentate le modalità con cui dichiarare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti dopo la nostra morte e i diversi percorsi per essere donatori in vita, come per le cellule staminali emopoietiche.
Per scegliere di diventare donatore è bene informarsi, conoscere tutte le tutele previste e sapere che il nostro sistema trapianti è tra i primi posti in Europa per qualità degli interventi e sicurezza dei processi.

Riferimenti per effettuare la Dichiarazione di Volontà alla Donazione di Organi e Tessuti

  • Donazione di Midollo Osseo -  Cellule Staminali Emopoietiche:
Le cellule staminali emopoietiche, che danno origine a tutti gli elementi del sangue (come globuli rossi, globuli bianchi e piastrine), possono essere donate soltanto una volta durante la nostra vita. Queste cellule si trovano nel midollo osseo, nel sangue periferico e nel sangue contenuto nel cordone ombelicale; attraverso il trapianto è possibile oggi curare moltissime malattie, come le leucemie, per le quali le terapie convenzionali non offrono sufficienti possibilità di guarigione.
Perché si possa procedere con il trapianto è fondamentale che ci sia una compatibilità tissutale tra donatore e ricevente. Questa compatibilità genetica si verifica solo una volta su quattro in ambito familiare (fratelli/sorelle) e una su centomila (1:100.000) tra non consanguinei. Per questo, sono nati in tutto il mondo dei Registri Nazionali, veri e propri archivi collegati tra di loro nei quali figurano le caratteristiche genetiche dei potenziali donatori.
 
Istruzioni per iscriversi al Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo - IBMDR
Collegandosi al Sito IBMDR è possibile ottenere numerose informazioni sulla donazione di Midollo Osseo supportate anche da semplici video. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro Regionale Trapianti – Umbria al telefono 075 5783528 h 08:00/13:00.
Per iscriversi è necessario avere un’età compresa tra 18 e 35 anni, pesare almeno 50 kg ed essere in buona salute. 
Dopo la pre – iscrizione on-line, si effettua un primo screening che consiste in un colloquio anamnestico con un medico e, se non si sono riscontrate controindicazioni cliniche, si procede ad un prelievo di sangue o di saliva necessario per la tipizzazione. Si resterà iscritti al Registro IBMDR fino al raggiungimento del 55° anno di vita o su richiesta del donatore.
Si può effettuare una pre-iscrizione online sul sito del Registro IBMDR, seguendo tutte le istruzioni riportate a questo link.
 
In alternativa è possibile rivolgersi ad uno dei centri donatori e poli di reclutamento presenti in Italia. Oppure contattare una delle associazioni di settore come l’ADMO e l’ADOCES.

Contenuto inserito il 16-12-2020, aggiornato al 07-04-2025

Ultime notizie

Notizia

FSE - Fascicolo sanitario elettronico

Al via la campagna per portare la sanità digitale a tutti i cittadini

Notizia

Potenziamento attività istituzionale

Nuovo regolamento per la libera professione

Notizia

Usl Umbria 1 e Azienda Ospedaliera di Perugia

Attivato il nuovo sistema di scarico dei referti laboratorio online