Ufficio di medicina legale e documentazione clinica

DIREZIONE

Responsabile: Dr.ssa Laura Paglicci Reattelli
tel. 075 5783735, fax 075 5783734
e-mail: laura.reattelli@ospedale.perugia.it
Segreteria: tel.: 075 5783930, fax: 075 5782359
Ospedale S. M. della Misericordia - Edificio Ellisse - Blocco A - Piano 0

DOVE SIAMO

Direzione: Ospedale S. M. della Misericordia, Edificio Ellisse - Blocco A, piano 0

Segreteria: Ospedale S. M. della Misericordia, Edificio Ellisse - Blocco A, piano 0

Rischio Clinico
Risk Manager: Dr.ssa Laura Paglicci Reattelli
tel. 075 5783735, fax 075 5783734
e-mail: laura.reattelli@ospedale.perugia.it

MISSION E ATTIVITA':
Il rischio clinico è la probabilità che un paziente sia vittima di un evento avverso, cioè subisca un qualsiasi danno o disagio imputabile, anche se in modo involontario, alle cure mediche prestate durante il periodo di degenza che causano un prolungamento del periodo di degenza, un peggioramento delle condizioni di salute o la morte.
L'obiettivo principale della gestione del rischio clinico, è aumentare la sicurezza delle cure erogate ai pazienti, partendo dal miglioramento continuo della pratica clinica.
Tutte le iniziative di Risk management promosse dall'Area di Rischio Clinico Aziendale, tendono ad arginare la possibilità del verificarsi degli eventi avversi. Le fasi di sviluppo dell'attività di Risk Management comprendono:
- conoscenza ed analisi dell'errore;
- individuazione e correzione delle cause;
- monitoraggio delle misure messe in atto per la prevenzione dell'errore;
- sostegno alle attività proposte.
Per raggiungere tale obiettivo si impiegano una serie di metodi, strumenti ed azioni che consentono di identificare, analizzare, valutare e trattare i rischi in modo da prevenire gli errori evitabili e contenere i loro possibili effetti dannosi.
L'obiettivo è quello di promuovere la cultura della sicurezza, ridurre il verificarsi degli eventi avversi prevedibili, promuovere la segnalazione di incidenti near misses, apprendere dall'esperienza, guidare e sostenere i professionisti, diminuire la probabilità che siano intraprese azioni legali da parte dei pazienti, contenere le conseguenze economiche delle azioni legali.
Al fine di garantire la sicurezza del paziente e gestire il rischio clinico, si interviene su varie aree tematiche:
- incident reporting;
- eventi sentinella;
- prevenzione delle cadute;
- prevenzione delle infezioni correlate all'assistenza;
- sorveglianza delle antibiotico resistenze;
- check list sala operatoria;
- corretta identificazione del paziente;
- prevenzione errori incompatibilità AB0.

Documenti di riferimento:
 D.G.R. 1401 del 27-11-2017

Delibera del Direttore Generale n. 1003 del 1/06/2016

Delibera del Direttore Generale n. 1848 del 24-09-2018

Raccomandazioni Ministeriali

Ufficio Fotocopie Documentazione Clinica
Coordinatore: C.P.S.E. Dott. Marco Zucconi
tel.: 075 5783557 fax: 075 5783917
e-mail: marco.zucconi@ospedale.perugia.it

Segreteria: Antonella Tolla, Leonardo Calzoni, Paola Castraberte

Tel: 0755782558 – Fax: 0755782279

Ufficio Fotocopie e Documentazione Clinica

Marco Mordivoglia, Irene Chiostri, Antonella Settembrini, Silvia Becchetti, Henri Scialba
Tel.:  075 5782274

Struttura Semplice: Medicina Legale e Documentazione Clinica

1. Consulenza medico legale per tutti i dipendenti e i reparti dell’Azienda;

2. Partecipazioni alle attività delle commissioni e comitati etici

3. Gestione del rischio clinico Aziendale

4. Coordinamento del Centro di Gestione del Rischio (CGRC), e del Comitato Ristretto di Gestione del Rischio

5. Partecipazione al COGESI Aziendale e Regionale