Primary Nursing: applicazione del modello assistenziale in Azienda Ospedaliera di Perugia

La scelta di sperimentare un modello organizzativo assistenziale innovativo all’Azienda ospedaliera di Perugia, nasce dall’esigenza di modificare l’organizzazione infermieristica all’interno dei reparti, a tutt’oggi vincolata ai compiti e alla funzioni.
Il primary nursing si basa sull’assegnazione chiara ed individualizzata delle responsabilità nella presa di decisioni relative al percorso assistenziale da parte dell’infermiere referente.
E’ un sistema di erogazione dell’assistenza che si focalizza sulla relazione paziente-infermiere e sugli importanti elementi della comunicazione e della continuità delle cure, essenziali per una pratica sicura.
Promuove il ruolo dell’infermiere quale coordinatore del progetto assistenziale. Il primary nursing prevede una persona operativamente responsabile per la qualità dell’assistenza erogata a un paziente di un reparto 24 ore al giorno, sette giorni la settimana ( infermiere di riferimento) dall’ammissione alla dimissione.
L’infermiere che prende in carico il paziente è responsabile dell’ erogazione dell’assistenza diretta e indiretta, ma anche e soprattutto della pianificazione degli interventi assistenziali.
Le Strutture dove è stato avviato il percorso di sperimentazione del modello organizzativo sono: Unità Spinale Unipolare, Nefrologia Dialisi, Oncoematologia Pediatrica, Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura.

Obiettivi del progetto

• Fornire al paziente e alle famiglie un’assistenza personalizzata
    • Migliorare la qualità assistenziale
    • Pianificare le attività assistenziali
    • Riconoscere e conferire al personale assistenziale più autonomia,autorevolezza e potere decisionale
    • Modificare gli attuali modelli organizzativi
  • Valorizzare le risorse umane

STRUMENTI OPERATIVI

L’implementazione del nuovo modello è facilitata dall’introduzione della documentazione assistenziale informatizzata.

Altri strumenti individuati sono i seguenti:

Foglio di accoglienza per presa in carico

Lavagna esplicativa della presa in carico nella struttura assistenziale ad uso interno

FOGLIO D’ACCOGLIENZA

Contenuto inserito il 13-06-2018, aggiornato al 19-06-2018