Azienda Ospedaliera di Perugia

II GIORNATA UMBRA DI DIABETOLOGIA PEDIATRICA

  • Immagine 2026-02-05 122212
6 febbraio ore 8.30 - 18.00 CREO sala Montalcini

 

 

Si terrà, il 6 febbraio dalle 8.30 alle 18.00 presso la Sala Rita Levi Montalcini del CREO, la Seconda Giornata Umbra di Diabetologia Pediatrica, importantissimo e atteso evento che consolida la rete regionale del diabete infantile promossa dalla Regione Umbria.

L'evento è organizzato dal Centro Unico di Riferimento Regionale per il Diabete in Età Evolutiva, con sede presso l'Ospedale di Perugia, e si propone di portare un aggiornamento qualificato a tutti i professionisti che operano sul territorio regionale in tema di innovazioni tecnologiche e aspetti clinico-assistenziali per il trattamento e la gestione del diabete infantile.

"Per parlare un linguaggio comune e un approccio clinico-assistenziale uguale verso i nostri piccoli pazienti è necessario un aggiornamento e confronto continuo tra noi professionisti" -  afferma la dr.ssa Maria Giulia Berioliresponsabile del Centro di Riferimento Regionale per il Diabete in Età Evolutiva - "Il convegno è aperto a tutti gli operatori: medici, infermieri, dietiste, psicologi, proprio perché crediamo che l’approccio multiprofessionale e multidisciplinare sia la carta vincente per la gestione di questa patologia nei bambini aiutandoli a mantenere lo stesso stile di vita pre diagnosi. Al convegno interverranno relatori rappresentativi di tutto il territorio regionale e illustri relatori di rilievo nazionale come il prof. Dario Iafusco, presidente della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, e il prof. Emanuele Miraglia Del Giudice, direttore del Dipartimento Materno infantile e Nutrizione Clinica, dell'Azienda ospedaliera universitaria "Vanvitelli" di Napoli".

Il Centro, nella sua integrazione con il territorio, non vuole solo garantire un'assistenza omogenea in rete e di alta qualità per tutti i bambini, ma si pone l'obiettivo di essere all'avanguardia nell'erogare le migliori prestazioni e tecnologie avanzate.

"Il diabete in età evolutiva è una malattia complessa che richiede particolare attenzione da parte dei caregivers e degli operatori sanitari" - sottolinea il Prof. Alberto Verrotti, direttore di Pediatria - "Grazie alle competenze di altissima specializzazione che abbiamo possiamo trasferire la giusta educazione sanitaria per permettere ai bambini e alle loro famiglie di vivere senza limitazioni, paure ed ostacoli. Le nuove tecnologie oggi stanno portando ad una vera prospettiva di benessere e il diabete non rappresenta più un limite".


scarica qui il programma:
GIORNATA UMBRA DIABETOLOGIA

Contenuto inserito il 05-02-2026, aggiornato al 05-02-2026

Ultime notizie

Notizia

II GIORNATA UMBRA DI DIABETOLOGIA PEDIATRICA

6 febbraio ore 8.30 - 18.00 CREO sala Montalcini

Notizia

Approvata la graduatoria finale del concorso infermieri

124 destinati alle aziende sanitarie dell’Umbria

Notizia

FSE

Una rete di cura in uno spazio sicuro

Notizia

Chiusura sportelli CUP

29 gennaio San Costanzo Patrono di Perugia