6 febbraio ore 8.30 - 18.00 CREO sala Montalcini
Si terrà, il 6 febbraio dalle 8.30 alle 18.00 presso la Sala Rita Levi Montalcini del CREO, la Seconda Giornata Umbra di Diabetologia Pediatrica, importantissimo e atteso evento che consolida la rete regionale del diabete infantile promossa dalla Regione Umbria.
L'evento è organizzato dal Centro Unico di Riferimento Regionale per il Diabete in Età Evolutiva, con sede presso l'Ospedale di Perugia, e si propone di portare un aggiornamento qualificato a tutti i professionisti che operano sul territorio regionale in tema di innovazioni tecnologiche e aspetti clinico-assistenziali per il trattamento e la gestione del diabete infantile.
"Per parlare un linguaggio comune e un approccio clinico-assistenziale uguale verso i nostri piccoli pazienti è necessario un aggiornamento e confronto continuo tra noi professionisti" - afferma la dr.ssa Maria Giulia Berioli, responsabile del Centro di Riferimento Regionale per il Diabete in Età Evolutiva - "Il convegno è aperto a tutti gli operatori: medici, infermieri, dietiste, psicologi, proprio perché crediamo che l’approccio multiprofessionale e multidisciplinare sia la carta vincente per la gestione di questa patologia nei bambini aiutandoli a mantenere lo stesso stile di vita pre diagnosi. Al convegno interverranno relatori rappresentativi di tutto il territorio regionale e illustri relatori di rilievo nazionale come il prof. Dario Iafusco, presidente della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica, e il prof. Emanuele Miraglia Del Giudice, direttore del Dipartimento Materno infantile e Nutrizione Clinica, dell'Azienda ospedaliera universitaria "Vanvitelli" di Napoli".
Il Centro, nella sua integrazione con il territorio, non vuole solo garantire un'assistenza omogenea in rete e di alta qualità per tutti i bambini, ma si pone l'obiettivo di essere all'avanguardia nell'erogare le migliori prestazioni e tecnologie avanzate.
"Il diabete in età evolutiva è una malattia complessa che richiede particolare attenzione da parte dei caregivers e degli operatori sanitari" - sottolinea il Prof. Alberto Verrotti, direttore di Pediatria - "Grazie alle competenze di altissima specializzazione che abbiamo possiamo trasferire la giusta educazione sanitaria per permettere ai bambini e alle loro famiglie di vivere senza limitazioni, paure ed ostacoli. Le nuove tecnologie oggi stanno portando ad una vera prospettiva di benessere e il diabete non rappresenta più un limite".
scarica qui il programma:
GIORNATA UMBRA DIABETOLOGIA