Azienda Ospedaliera di Perugia

Giornata mondiale lavaggio delle mani promossa dall’OMS

  • Caaaaattura
Il video dei nostri operatori sanitari per promuovere la cultura di una corretta igiene delle mani



Un gesto semplice, ma essenziale, per salvaguardare la propria salute e quella degli altri. Stiamo parlando del lavaggio delle mani, una pratica che, se eseguita nel modo corretto, salva milioni di vite ogni anno.

L’Azienda Ospedaliera di Perugia, in linea con gli obiettivi della campagna promossa dall’Organizzazione Mondiale della Salute e in occasione della Giornata mondiale dedicata, ha realizzato un video divulgativo con gli operatori sanitari per potenziare la cultura del lavaggio delle mani e promuovere il messaggio soprattutto verso la fascia più giovane della popolazione.

Per questo il video è stato concepito e realizzato come un “reel” di Instagram (video brevi e coinvolgenti da condividere sui social) in grado di “parlare” ad un pubblico giovane.

Il progetto è stato realizzato dal personale infermieristico, da una studentessa del corso di laurea in Infermieristica e da un volontario del Servizio civile universale, coordinati dalla dott.ssa Patrizia Ciotti, Direzione Professioni sanitarie Area infermieristica.

Quest’anno il tema della campagna per la Giornata mondiale dell’igiene delle mani è: “Insieme possiamo fare di più per prevenire le infezioni e la resistenza agli antibiotici nell'assistenza sanitaria. Promuoviamo la cultura della sicurezza e della qualità delle cure. Diamo la massima priorità all’igiene delle mani”.

Gli obiettivi della campagna promossa dall’OMS sono: rafforzare e responsabilizzare gli attori del settore sanitario per potenziare le azioni volte a migliorare l'igiene delle mani e la prevenzione e promuovere la collaborazione della popolazione.


Contenuto inserito il 05-05-2023, aggiornato al 05-05-2023

Ultime notizie

Notizia

Inaugurato il Presidio dell'Agenzia per la Vita Indipendente

Situato presso l’Unità Spinale Unipolare

Notizia

Punto distribuzione farmaci

CHIUSO per inventario giovedì 11 dicembre

Notizia

Inaugurazione di due nuovi presidi per il sostegno ai pazienti con bisogni complessi

Il Presidio dell’Agenzia per la Vita Indipendente presso l’Unità Spinale e il P.O.L.O. – Punto di Orientamento e ascolto Locale Oncologico