Si è tenuto nella mattinata di venerdì 20 maggio presso l’aula magna del Dipartimento di Medicina e Chirurgia il convegno regionale di medicina narrativa dal titolo “La Medicina Narrativa nella pratica clinica”.
Ad aprire i lavori, il direttore generale f.f., dottor Giuseppe De Filippis, il direttore del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, professor Vincenzo Talesa e il dottor Massimo Braganti, ex direttore regionale alla Sanità e attuale direttore generale della Usl Umbria 1.
Al convegno, organizzato dalla SiMeN, Società italiana di medicina narrativa, sono state rappresentante le esperienze di medicina narrativa già attuate nelle quattro aziende sanitarie e ospedaliere dell'Umbria.
A relazionare sui progetti dell’Azienda Ospedaliera di Perugia sono stati i seguenti professionisti: Maristella Mancino, assistente sociale dell’Unità Spinale Unipolare, che ha parlato delle esperienze nella lungo degenza e del premio letterario dell’Ospedale di Perugia, Daniela Saetta e Alessandro D’Arpino, farmacisti ospedalieri, che hanno fatto un focus sulla farmacia narrativa ed infine, Monica Montigiani, infermiera, e Melania Scarabottini, insegnante, che hanno raccontato dei loro lavori con i bambini e genitori dell’Oncoematologia Pediatrica di Perugia.
Il convegno, accreditato ECM e aperto agli operatori sanitari e professionti della sanità, è stato presieduto da Stefania Polvani, sociologa e presidente della SiMeN, e moderato da Paolo Trenta, formatore e consigliere della società scientifica.