Chirurgia Vascolare

DIREZIONE

Direttore: Dr. Massimo Lenti
Tel.: 075 5786437
e-mail: massimo.lenti@ospedale.perugia.it

Segreteria: tel. 075 5786436 - 075 5786435
e-mail: chir.vascolare@ospedale.perugia.it


DOVE SIAMO

Direzione e Segreteria: Blocco A, 6° piano
Degenza: Blocco C, 6 piano (tel. 075 5782495)
Ambulatorio: Blocco N, piano 0


EQUIPE

Medici: Gianfranco Carlini, Enrico Cieri, Gioele Simonte, Giacomo Isernia, Basso Parente, Gianbattista Parlani, Lydia Romano


ATTIVITA'

La Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare ,attivata presso questa Azienda dal 01/04/1994, esegue circa 1500 interventi l’anno, in maggioranza di chirurgia endovascolare mini-invasiva con tecnologie di avanguardia.

L’impegno della Chirurgia Vascolare è rivolto alla diagnosi e al trattamento delle Patologie Vascolari Arteriose e Venose utilizzando la terapia più idonea secondo le attuali linee guida di riferimento nazionali ed internazionali . I servizi prestati e la metodologia organizzativa sono regolati dalla legislazione vigente in tema di Qualità in Sanità e Accreditamento Istituzionale.

Assistenza /Attività clinica
In Chirurgia Vascolare a Perugia vengono trattate le seguenti patologie:
Aneurismi dell’aorta toracica, toraco-addominale e addominale mediante interventi con tecnica endovascolare (endoprotesi standard e su misura per il singolo caso clinico) o chirurgia aperta .
Stenosi delle arterie carotidi e delle arterie cerebro-afferenti (tronco brachio-cefalico, arteria succlavia ed arteria vertebrale) mediante endoarterectomia carotidea o PTA e stenting della carotide.
Arteriopatia ostruttiva ed aneurismatica delle arterie degli arti inferiori (arterie iliache, femorali, poplitea e tibiali) e superiori (arteria succlavia, ascellare, omerale, radiale ed ulnare) mediante bypass in vena /protesi o angioplastica con stent .
Arteriopatia steno-ostruttiva ed aneurismatica delle arterie viscerali (tronco celiaco, arteria mesenterica superiore, arterie renali)
Sindromi dello stretto toracico superiore
Vene Varicose arti inferiori ( tecniche utilizzate: safenectomia per stripping , flebectomie, termoablazione, scleroterapia)
Traumi vascolari arteriosi e venosi
Malformazioni vascolari ( embolizzazione , asportazione chirurgica)
Tumore del glomo carotideo
Accessi Vascolari per emodialisi
La S.C. Chirurgia Vascolare di Perugia è un centro di riferimento nazionale e internazionale per il trattamento salva-vita di Patologie Complesse Aortiche . E’ inserita nei Comitati di Controllo per le tecnologie avanzate (Coofondatori dell’ Italian Expert Meeting ) e ha sviluppato per prima in Italia la Sala Operatoria Ibrida.

Sale operatorie
La Struttura Complessa di Chirurgia Vascolare è dotata di 2 sale operatorie inserite nel blocco “L.Moggi” (blocco C , piano 4) insieme alla chirurgia toracica , cardiochirurgia , elettrofisiologia e 4 letti di terapia intensiva post-operatoria per malati vascolari a degenza rapida. Entrambe le sale operatorie sono attrezzate per la possibilità di eseguire, ove necessario, interventi sia endovascolari sia di chirurgia aperta.
Una sala operatoria (Sala “Ibrida”) è provvista di Angiografo Fisso Rotazionale (Philips Interventional Workspot) di nuova generazione , con sistema computerizzato di ricostruzione tridimensionale delle immagini , tecnica Fusion Vessel Navigator “ e Dyna CT ed esegue prevalentemente interventi di chirurgia vascolare con tecnica mininvasiva endovascolare.
La Sala Ibrida è sede anche dell’attività operatoria dell’Heart Team” . Alcune patologie particolarmente complesse necessitano di un Team multidisciplinare composto da cardiochirurghi , emodinamisti e chirurghi vascolari e vengono eseguite in tale sala.
La seconda sala operatoria dedicata ad interventi di chirurgia aperta è comunque dotata di apparecchio angiografico digitalizzato mobile.

Attività ambulatoriale
Due ambulatori ubicati al piano 0, blocco N (numero 12-13) sono dedicati alle visite mediche programmate e urgenti e alla diagnostica vascolare non invasiva e sono dotati delle più sofisticate apparecchiature ecocolordoppler disponibili attualmente per la diagnosi e per il follow -up della patologia arteriosa e venosa.
L’ambulatorio di Chirurgia Vascolare effettua circa 6000 ecocolordoppler e 3500 visite ambulatoriali all’anno sia per la diagnosi della patologia vascolare sia per follow-up del paziente già sottoposto a intervento chirurgico e oltre 3500 medicazioni standard e avanzate .

Università e Ricerca
La Chirurgia Vascolare di Perugia è sede didattica per i Corsi di Laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia e Scienze Infermieristiche ed è sede formativa per la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Perugia e Siena.
Linee di ricerca su diverse patologie vascolari sono realizzate dalla Chirurgia Vascolare con pubblicazioni continue di lavori sulle più importanti riviste nazionali ed internazionali ad alto IF.


DEGENZA

Coordinatore infermieristico: Lorena Clerini, tel.: 075 5782495

Nel reparto, ubicato al piano 6, Blocco C, sono presenti :
22 posti letti in camere doppie con servizi indipendenti e aria condizionata
3 letti monitorizzati ad alta intensità di cure collegati con sistema digitale alla postazione infermieristica (UTIV: unita di terapia intensiva vascolare)
una sala multimediale collegata con schermo piatto alla sala operatoria per addestramento e training di medici in formazione
una sala dotata di un sistema computerizzato per la ricostruzione tridimensionale delle immagini radiologiche (Aquarius Terarecon ), strumento fondamentale per la preparazione degli interventi endovascolari ad alta complessità
due ambulatori dotati di ecografo per ammissione e dimissione dei Pazienti.

Orari di accesso al pubblico nei giorni festivi: dalle 12,00 alle 20,00

Si ricorda che i visitatori, nell'interesse dei degenti, sono tenuti ad osservate le seguenti disposizioni:
invito a rispettare gli orari di visita;
disinfettare le mani utilizzando gli appositi dispenser;
rispettare la privacy dei pazienti ricoverati;
limitare l'utilizzo di telefoni cellulari;
effettuare la raccolta differenziata secondo le indicazioni riportate negli appositi depliant.


CARTA DEI SERVIZI E DEGLI IMPEGNI

 Chirurgia Vascolare Ambulatori

Contenuto inserito il 31-01-2013, aggiornato al 16-07-2020

Ultime notizie

Notizia

Visita alle strutture di Oncologia Pediatrica, Pronto Soccorso e 118 da parte del commissario Giannico

Nel mese di settembre visitate tutte le strutture del blocco ex-Silvestrini

Notizia

Ospedale di Perugia, attivato software per la gestione informatizzata degli atti amministrativi

Giannico: “E’ l’inizio di un cambiamento organizzativo importante per migliorare la trasparenza della nostra azione amministrativa”

Notizia

Completamento chiusura accessi al pubblico

Consentiti gli ingressi solo dai varchi controllati: ingresso principale, ingresso banca e ingresso CUP.