Ecco come prenotare esami e visite mediche chiamando il numero verde 800.63.63.63
Il servizio è già attivo: alla risposta dell’operatore necessario avere tessera sanitaria e ricetta medica
I cittadini umbri potranno prenotare visite ed esami specialistici componendo il numero telefonico "800.63.63.63".
Per prenotare è necessario avere a disposizione codice fiscale e numero della ricetta medica. Il Nus è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 18.00.
Inoltre è attiva in Umbria la prenotazione online di visite ed esami sanitari: il cittadino dal proprio pc, tablet o smartphone può collegarsi al sito www.cupumbria.it e procedere in maniera autonoma alla prenotazione di visite specialistiche o esami sanitari, scegliendo la disponibilità e struttura sanitaria a lui più consona. La prenotazione on line ora è stata allargata a tutte le prestazioni specialistiche ambulatoriali, compresi gli esami di laboratorio, ed è stato attivato un nuovo servizio per il pagamento on line dei ticket sanitari in modalità digitale tramite Pago Umbria e sono state aggiunte più funzioni alla prenotazione on line.
Per prenotare visite specialistiche ed esami sanitari è necessario avere a disposizione codice fiscale e numero della ricetta medica; per pagare è sufficiente avere codice fiscale e numero della prenotazione.
Per accedere ai servizi del Cup Web è necessario autenticarsi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), con cui si accede a tutti i servizi on line della pubblica amministrazione.
Pago Umbra è la piattaforma della Regione Umbria per i pagamenti elettronici, collegata a Pago PA piattaforma digitale nazionale dell'Agenzia per l'Italia Digitale - Agid. Il Cup Web è una piattaforma digitale sviluppata da Umbria Digitale, società in house della Regione Umbria.