Orari e modalità di accesso per il pubblico

AREE GREEN PASS
  • DEGENZE
  • PRONTO SOCCORSO
  • MENSA
  • BAR

La Certificazione verde COVID-19 - EU digital COVID certificate - GREEN PASS emessa dal Ministero della Salute per agevolare la libera circolazione in sicurezza dei cittadini nell'Unione europea durante la pandemia di COVID-19 attesta una delle seguenti condizioni:

• aver fatto la vaccinazione anti COVID-19
  • essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore
  • essere guariti dal COVID-19 negli ultimi sei mesi
E' VIETATO l'accesso a coloro che non sono muniti di GREEN PASS nelle specifiche aree. Il certificato verde dovrà essere mostrato da tutti i cittadini di età superiore ai 12 anni. Sono esentati i soggetti che hanno idonea certificazione medica.

L'ingresso in ospedale è consentito solo a chi ne ha effettiva necessità come:

• utenti che devono effettuare prestazioni sanitarie o amministrative. E' consentito un accompagnatore solo in caso di soggetti minori o persone disabili.
  • visitatori, congiunti o caregiver muniti di GREEN PASS
  • personale dipendente e collaboratori esterni autorizzati

Visitatori e congiunti

L'accesso alle DEGENZE è consentito dalle ore 12:00 alle ore 13:00 e dalle ore 18:00 alle ore 19:00 con la limitazione di un solo visitatore munito di GREEN PASS dotato di mascherina FFP2. All'accesso alla camera di degenza è obbligatoria la sanificazione delle mani con gel idroalcolico.

L'accesso in PRONTO SOCCORSO è consentito ad un solo all'accompagnatore munito di GREEN PASS. Se l'accompagnatore di soggetto minore o persona con disabilità è sprovvisto di GREEN PASS verrà sottoposto a tampone molecolare Covid-19.

E' vietato sostare nei corridoi e creare assembramenti.

Caregiver

L'accesso alle DEGENZE è consentito nei casi di necessità, secondo il parere del Direttore della Struttura Complessa solo a chi è munito di GREEN PASS.
La stessa assistenza dovrà essere mantenuta per tutta la durata della degenza e verrà sottoposta a tampone molecolare a carico dell'Azienda Ospedaliera, il 5° e il 10° giorno.
In caso di più assistenze per lo stesso paziente verrà garantita l'esecuzione dei test ad un solo caregiver. Ulteriori figure che si avvicenderanno dovranno eseguire a loro carico i test di ingresso, al 5° e al 10° giorno.
Si sottolinea che per tutta la permanenza nel reparto di degenza, il caregiver dovrà indossare la mascherina FFP2 ed effettuare accurato lavaggio delle mani con con gel idroalcolico o con acqua e sapone.

MENSA

I buoni mensa per familiari o caregiver di pazienti ricoverati sono rilasciati solo a coloro muniti di GREEN PASS. Il buono mensa è strettamente personale e non può essere ceduto.
Il personale dipendente può accedere alla mensa solo se munito di GREEN PASS.

BAR

L'accesso con consumazione al tavolo è consentito solo a coloro muniti di GREEN PASS. La consumazione al bancone è consentita osservando le vigenti norme anti-covid.
E' vietato stazionare al bar a coloro che non possiedono il GREEN PASS.

AREE DI DEGENZA COVID-19

Nelle aree di degenza destinate all'assistenza dei degenti “COVID-19” le visite ai familiari non sono consentite, sono però attive altre forme di contatto con i propri cari ad esempio tramite le videochiamate, ove possibile, da concordare con il personale sanitario.
I familiari potranno consegnare al personale infermieristico eventuali beni personali di prima necessità per il paziente seguendo le indicazioni fornite dagli stessi
Le Informazioni di tipo clinico, a cura del personale medico, vengono garantite al familiare di riferimento indicato, dalle 12.30 alle 13.30, fatte salve improvvise esigenze assistenziali, contattando i numeri telefonici delle rispettive strutture.
Al variare del quadro clinico complessivo della persona ricoverata il familiare di riferimento sarà contattato direttamente dal personale medico della struttura ai numeri telefonici indicati al momento del ricovero.
E’ attivo, inoltre, uno spazio di supporto psicologico telefonico o su piattaforma WhatsApp, da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 14.00 facendone richiesta al personale di reparto che attiverà la consulenza e fornirà i numeri telefonici da contattare.

ACCESSO ACCOMPAGNATORI IN SALA PARTO

E' consentita la presenza del partner o di una persona a scelta della donna, rispettando le seguenti precauzioni:
  • l'accesso è consentito solo a coloro muniti di GREEN PASS
  • obbligo di indossare la mascherina FFp2 per tutta la durata della assistenza
  • effettuare il lavaggio delle mani con gel alcolico
  • la permanenza è consentita solo per il tempo del travaglio/parto
  • è vietato spostarsi all'interno della reparto/ospedale; è consentito solo rimanere a fianco della donna
  • è necessario indossare il kit fornito dal servizio: camice, guanti, mascherina chirurgica, cuffia e sovrascarpe
Contenuto inserito il 27-02-2013, aggiornato al 06-08-2021