LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

e-mail: rulli@unipg.it
Sito web: Lega Tumori Umbria

CHI SIAMO

La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) è un Ente Pubblico su base associativa che opera sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto la vigilanza del Ministero della Sanità e si articola in Comitati Regionali di Coordinamento.
Opera senza fini di lucro e ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica.
Il 7 aprile 2003, in occasione della Giornata Mondiale della Sanità, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, con una solenne cerimonia al Quirinale, ha insignito la Lega della Medaglia d'oro al merito della Salute Pubblica.

COSA FACCIAMO

Obiettivo primario della LILT è la lotta contro i tumori, intesa in tutti i suoi aspetti.

1. Prevenzione Primaria: attraverso campagne informative, pubblicazioni di opuscoli informativi, educazione sanitaria, interventi nelle scuole, eventi.

2. Prevenzione Secondaria: attraverso esami e controlli periodici effettuabili presso gli ambulatori delle Sezioni Provinciali.

3. Lotta al Tabacco: attraverso la linea verde SOS LILT e con iniziative anti-fumo, campagne informative e corsi per smettere di fumare.

4. Assistenza al paziente oncologico: attraverso una corretta informazione sulle cure, l'accompagnamento gratuito alle terapie, assistenza domiciliare medico-infermieristica, assistenza psico-fisica, collaborazione con gli Hospice.

5. Ricerca: attraverso l'assegnazione di borse di studio per la ricerca di base e clinica, rivolte a giovani laureati.

Per diventare Volontari
Se vuoi diventare un Volontario della LILT chiama il numero verde 800-998877 e lascia il tuo nominativo e ti contatteremo per un incontro conoscitivo.

Campagna Nastro Rosa 2010 per la prevenzione dei tumori al seno
(du You Tube) Spot di Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria e testimonial della Campagna

REFERENTI

Presidente: Anna Maria Togni