Consigli per la degenza: cosa portare

Al momento del ricovero lei sarà accolto dal/dalla Caposala o dal/dalla Infermiere/a e verrà accompagnato alla sua camera di degenza.

LA GIORNATA DI DEGENZA
Il riposo è necessario per la salute del degente.
La somministrazione della terapia segue orari prestabiliti secondo specifiche necessità cliniche.

E' importante che durante la degenza rispetti le seguenti regole:
- gli orari del reparto e le limitazioni di    accesso    indicate dal personale addetto;
- aver cura degli spazi assegnati (letto e    comodino) e dei luoghi comuni;
- evitare il più possibile i rumori;
- è consentito l’uso, con cuffia, di radioline, tv, ecc.;
- non allontanarsi dal reparto senza darne    preventivo    avviso al personale;
- non fumare;
- limitare l’uso dei telefonini cellulari, attenendosi alle indicazioni ed usare preferibilmente i telefoni pubblici facilmente raggiungibili da ogni reparto.

COSA PORTARE PER LA DEGENZA
Verrà assegnato un armadietto e un comodino per riporre il vestiario e gli oggetti personali; le dimensioni di questi arredi sono limitate e quindi il bagaglio va contenuto al minimo.
Documentazione:
- tessera sanitaria, carta d'identità e l'eventuale certificato di esenzione ticket e Il codice fiscale - per chi non avesse la tessera europea di assicurazione malattia, sono indispensabili lettere di dimissioni, relazioni mediche, esami di laboratorio, radiografie, cartelle cliniche e tutto ciò che può essere utile per il ricovero, che verranno restituiti al degente al momento della dimissione.
Igiene personale:
- sapone liquido, spazzolino, dentifricio, carta igienica, asciugamani, pettine, spazzola, rasoio,fazzoletti di carta, etc...;
- eventuale contenitore per protesi dentale;
- assorbenti igienici.
Per il vitto l'ospedale fornisce tutto quanto è neces-sario per la consumazione dei pasti, ma se lei lo desidera può comunque portare:
- bicchiere (possibilmente con coperchio), tazza, posate.
- tovaglioli, canovaccio;
- detersivo.
Per l'abbigliamento:
- pigiama o camicia da notte,
- vestaglia
- biancheria intima,
- pantofole.
E' consigliabile non tenere con sé oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario.
Si informa che l'ospedale declina ogni responsabilità in caso di furto o smarrimento.

LE VISITE DEI MEDICI
La visita medica è un momento terapeutico fonda-mentale; quindi è assolutamente necessario rimanere nella propria stanza durante gli orari stabiliti. Ogni terapia deve essere autorizzata dal Medico di Reparto. Nessun farmaco deve essere assunto di iniziativa propria del degente.

Contenuto inserito il 27-02-2013, aggiornato al 15-02-2018