"Anteas Perugia" Organizzazione di Volontariato

COME CONTATTARCI

e-mail: gustavosciamanna@virgilio.it

OBIETTIVI

L'Anteas Perugia ODV è una Organizzazione di Volontariato  senza scopo di lucro.
L’acronimo Anteas significa “Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà”.
E' iscritta nell’Albo Regionale del Volontariato della Regione Umbria  dal 27 settembre 1996 al n. 282.
L'Anteas Perugia ODV aderisce all’ANTEAS Nazionale.
Lo scopo di Anteas è quello di promuovere e valorizzare l'impegno degli anziani, dei giovani e degli adulti, perché possa crescere il loro ruolo attivo nella società. Si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita degli anziani, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà.

Uno degli obiettivi dell’Anteas Perugia ODV è quello di sviluppare l’attività del “Telefono Solidale Anziani”,attività che si rivolge a persone sole o in difficoltà offrendo loro un servizio  gratuito di assistenza, ascolto, trasporto ed aiuto .

“Il Telefono Solidale Anziani”  è un Centro di Ascolto Telefonico Territoriale, collegato al numero verde 800 050064, attivo dal lunedì al venerdì mattina dalle ore 9,00 alle 12,00 con personale Volontario e nelle ore pomeridiane con una segreteria telefonica.

Il Centro di Ascolto Telefonico consente di conoscere e offrire Compagnia Telefonica Concordata, sostegno affettivo amicale, consegna farmaci , piccole commissioni  o spesa settimanale programmata, disbrigo di pratiche amministrative tramite i Servizi collegati all’Associazione.

Collegata con il Centro di Ascolto Telefonico è l’attività di trasporto con le due  Macchine dell’Associazione, Una Fiat Grande Punto ed una Fiat Panda. I Volontari dell’Associazione effettuano giornalmente un servizio esterno di trasporto del socio per accompagnarlo a terapie fisiche, case quartiere, uffici postali, ospedale etc.

RIFERIMENTO ALL'INTERNO DELLA STRUTTURA OSPEDALIERA

L’Anteas Perugia ODV effettua, con i propri Volontari, anche “Attività di Accoglienza” presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

REFERENTI

Gustavo Sciamanna - Presidente