Azienda Ospedaliera di Perugia

A.I.C. Associazione Italiana Celiachia - Umbria - ONLUS

DOVE SIAMO


Strada Ponte Valleceppi, 21
06100 Lidarno (PG)
Tel.:075 6920699‎

COME CONTATTARCI


Tel: 3421664258
Fax: 0756920699
E-mail: info@celiachiaumbria.it
Sito web: www.celiachiaumbria.it



OBIETTIVI


L'Associazione si prefigge di studiare, in collaborazione con la Società Italiana di Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica (SIGEP) e la Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE), le problematiche relative ai celiaci.
Associazione Italiana Celichia

 

SUPPORTO


L' Associazione Italiana Celiachia Umbra è nata a Perugia nel 1983 per volontà di un gruppo di genitori di bambini celiaci e di alcuni pediatri.
Il 31 gennaio 1998, nel corso dell'annuale Assemblea Regionale degli Associati, ci siamo costituiti come AIC Umbria ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) ed abbiamo varato il Nuovo Statuto.
Una delle missioni dell'associazione è lo studio delle problematiche relative ai celiaci in collaborazione con la Società italiana di Gastroeterologia ed Epatologia Pediatrica (SIGEP) e la Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE).
Abbiamo effettuato corsi ai tecnici della prevenzione di tutta la regione in collaborazione con le Asl, i quali hanno avuto poi gli strumenti necessari per iniziare un capillare controllo delle mense pubbliche regionali per verificare l'applicazione della 123/2005.
Stiamo programmando con la Regione Umbria corsi formativi per medici di base, pediatri e ginecologi.
La nostra missione quotidiana è di semplificare la vita quotidiana di ogni celiaco, impegnandoci a diffondere la conoscenza della celiachia e le buone pratiche legate all'alimentazione senza glutine.

REFERENTI


Comitato Scientifico

 

RIFERIMENTO ALL'INTERNO DELLA STRUTTURA OSPEDALIERA


Non è presente.

Contenuto inserito il 22-03-2018, aggiornato al 22-03-2018