A.D.A. Associazione per i diritti degli Anziani

PEC: ada.umbria@pec.it

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9,30 alle 12,30

OBIETTIVI

L’ADA è un’associazione di volontariato, apolitica, apartitica e senza fini di lucro che opera per la tutela dei diritti delle persone anziane.

L’Associazione affronta molteplici problemi riguardanti tutti i cittadini con particolare attenzionealle persone anziane.

Particolare importanza nell’attività e nelle finalità dell’associazione viene data al rapporto intergenerazionale, nella convinzione che lo scambio di esperienze tra anziani e giovani sia alla base di una società solidale e che gli anziani costituiscano una risorsa fondamentale del viverecivile.

ADA si prefigge di incentivare tra gli anziani le nuove conoscenze volendo anche combattere l’esclusione sociale e migliorare la qualità della vita individuale, sociale e professionale.

SUPPORTO

ADA si adopera per supportare gli anziani in merito a problemi di natura sanitaria, esistenziali, inter-relazionali, familiari, di reinserimento sociale, abitativi, sanitari, di rapporti con la pubblica amministrazione e comunque collegati al vivere quotidiano.

L’ADA, inoltre, è fortemente impegnata nel sostenere l’educazione permanente degli adulti, convinta che tra i diritti fondamentali degli anziani ci sia anche il diritto all’educazione e alla cultura per tutto l’arco della vita.

Per favorire la socializzazione degli anziani l’ADA promuove numerose attività culturali legate alla salute, al turismo, alle attività sportive, ricreative e di formazione atte anche a favorire lo scambio culturale e l’incontro tra persone di tutte le età.

RIFERIMENTI

Iscritta al REGISTRO REGIONALE DELLE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO DELLA REGIONE UMBRIA – DPRG 16.05.96 – N. 332

REFERENTI

Antonio Scarponi