Secondo incontro del seminario dal titolo "International Conference Tumor Immunotherapy"
Secondo seminario internazionale tra professionisti dell’ospedale di Perugia e quelli del General Hospital of Ningxia Medical University, uno dei più importanti della Cina, con 3600 posti letto e 5500 dipendenti.
Il progetto, avviato ad ottobre, prevede un confronto di buone pratiche clinico assistenziali e lo scambio di informazione scinentifiche su innovazione terapeutica e tecnologica in campo sanitario.
Dopo il primo appuntamento del 14 ottobre scorso, basato su uno scambio di informazioni e di buone pratiche riguardanti il tema dell’ortopedia, oggi 16 dicembre l’Azienda Ospedaliera di Perugia e il General Hospital della Ningxia Medical University si sono confrontati sul tema dell’oncologia e dell’immunoterapia oncologica.
Ad aprire i saluti, la dottoressa Ilaria Bernardini, che ha ringraziato i colleghi cinesi e introdotto i presenti dell’Azienda Ospedaliera. Dopo la dottoressa Bernardini, la Prof.ssa Zhe Hong, Vicedirettrice del Cancer Hospital del General Hospital della Ningxia Medical University, introduce la sua struttura.
Il Cancer Hospital è una filiale dell’Ospedale Generale della Ningxia Medical University, copre una superficie di 21.400 metri quadrati ed è dotato di 480 posti letto e 10 dipartimenti clinici, 3 dipartimenti di tecnologia medica e 6 dipartimenti funzionali amministrativi. I dipendenti sono 354, di cui 342 professionisti e tecnici.
Ad inaugurare la sezione prettamente clinica, il Prof. Fausto Roila, direttore della Scuola di Specializzazione in Oncologia medica, con una relazione sull’efficienza dell’immunoterapia nelle neoplasie maligne. Oltre al Prof. Roila, a rappresentare l’Oncologia Medica dell’Ospedale di Perugia, la dottoressa Maria Francesca Currà, con la presentazione di un caso clinico sulla tossicità dell’immunoterapia.
La Prof.ssa Wang Xiaojuan, Vicedirettrice del Dipartimento di Oncologia 1 dell’Ospedale cinese, ha presentato invece un caso clinico riguardante il la fase terminale del Carcinoma del Polmone a Cellule Squamose.
Un ulteriore evento di scambio e formazione che rappresenta un’opportunità di crescita e di arricchimento sia per la realtà italiana che per quella cinese.
Hanno partecipato all'incontro:
General Hospital della Ningxia Medical University
- Prof.ssa Zhe Hong, Vicedirettrice del Cancer Hospital del General Hospital della Ningxia Medical University • Prof.ssa Li Yan, Direttore dell’Ufficio per le Cooperazioni e gli Scambi Internazionali del General Hospital della Ningxia Medical University
- Dr. Jin Xiangming, Direttore del Dipartimento di Oncologia I del General Hospital della Ningxia Medical University
- Prof. Zhao Ren, Direttore del Dipartimento di Radioterapia del General Hospital della Ningxia Medical University
- Dr.ssa Chen Ping, Vicedirettrice del Dipartimento di Oncologia II del General Hospital della Ningxia Medical University
- Dr.ssa Liu Xinlan, Vicedirettrice del Dipartimento di Oncologia Ⅲ del General Hospital della Ningxia Medical University
- Prof.ssa Wang Xiaojuan, Vicedirettrice del Dipartimento di Oncologia I del General Hospital della Ningxia Medical University
Azienda Ospedaliera di Perugia
- Prof. Fausto Roila, vicedirettore di S.C. Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia
- Dr.ssa Maria Francesca Currà, Dirigente Medico di S.C. Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia
- Dott. Federico Sciarra, S.C. Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera di Perugia
- Dott.ssa Ilaria Bernardini, Direzione Medica Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliera di Perugia
- I Sanitari della Direzione dell’Azienda Ospedaliera di Perugia
International Medical Exchange Center
- Dott.ssa Xiaomei Yin, Presidente dell’INTERNATIONAL MEDICAL EXCHANGE CENTER – ITALY (MedexItaly)