Ottenuta la certificazione EARL dalla European Association of Nuclear Medicine.
L’Azienda Ospedaliera di Perugia comunica con soddisfazione che l’apparecchiatura PET-TC, in dotazione presso la Medicina Nucleare, diretta dal dr. Massimo Eugenio Dottorini e inaugurata a gennaio 2024, ha ottenuto la certificazione d'eccellenza EARL (EANM Research GmbH) della European Association of Nuclear Medicine.
“L'accreditamento EARL rappresenta una garanzia di eccellenza e determina significativi vantaggi per la struttura e i pazienti - specifica Dottorini – come ad esempio il controllo di qualità esterno riconosciuto dall'organismo di accreditamento europeo e la possibilità di comparare di dati semiquantitativi con indagini effettuate in tempi diversi o in altri centri accreditati. Questo assicura un'eccellente qualità nella pratica clinica quotidiana”. "Inoltre, - continua - l'accreditamento EARL è prerequisito essenziale per la partecipazione a trial clinici multicentrici di ricerca oncologica, aprendo nuove opportunità per il nostro Centro di contribuire a studi di rilevanza internazionale”.
Il conseguimento di questo importante traguardo è stato reso possibile grazie alla stretta collaborazione multidisciplinare tra il personale medico e tecnico sanitario della Medicina Nucleare, del servizio di Fisica Sanitaria, diretto dal dr. Roberto Tarducci, e degli uffici di Qualità e Coordinamento amministrativo, che hanno gestito le complesse pratiche burocratiche necessarie per l'accreditamento. Il processo di accreditamento è stato seguito dalla dr.ssa Marta Marcantonini della Fisica Sanitaria.
In Italia, ad oggi, sono accreditati solo 15 centri EARL, tra cui i prestigiosi centri PET del San Raffaele, Humanitas, IEO, Niguarda, Istituto Tumori di Milano, Policlinico Gemelli, Ospedale Bambin Gesù, IRMET Torino, IRST Meldola, Careggi Firenze, Pisa, Bergamo, Genova, Reggio Emilia, Parma e Milano Bicocca. L'Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia entra a far parte di questo ristretto gruppo di eccellenza, rappresentando per l'Umbria e per il territorio un centro di riferimento per le indagini diagnostiche oncologiche ad altissima qualità.
“Un riconoscimento di prestigio che testimonia la responsabilità dell'Azienda Ospedaliera nell'assicurare i massimi standard qualitativi nella pratica diagnostica e nella ricerca oncologica – afferma il direttore generale Antonio D’Urso - Questa certificazione rappresenta un impegno concreto verso l'eccellenza clinica e la ricerca, garantendo ai pazienti oncologici una diagnostica ai più alti livelli internazionali di qualità e rafforzando il posizionamento del nostro centro nel panorama nazionale e internazionale”.