Scadenza compilazione: 7 ottobre 2024
La Direzione aziendale dell'Azienda Ospedaliera di Perugia ha avviato, nei mesi scorsi, un percorso per la promozione del benessere fisico, psicologico e sociale di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori che operano al suo interno.
Per tale motivo è stato inviato per mail a tutti i dipendenti, in servizio a novembre 2023, un questionario, redatto dall'INAIL, per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato nel settore sanitario.
Il questionario nasce nell'ambito della collaborazione scientifica dell'Azienda Ospedaliera di Perugia con il Dipartimento di Medicina, Epidemiologia e Igiene del Lavoro ed Ambientale (Dimeila) dell’INAIL finalizzata ad una prima applicazione della metodologia INAIL specifica per il settore sanitario.
L' obiettivo è quello di raccogliere le percezioni dei lavoratori relativamente agli aspetti di organizzazione e gestione del lavoro potenzialmente collegati allo stress e specifici dell’attività lavorativa in ambito sanitario.
Per la riuscita dell'indagine è importante un’ampia partecipazione e la collaborazione di tutti così da ottenere risultati che rappresentino appieno la realtà lavorativa aziendale.
Il termine per la compilazione è il 7 ottobre 2024.
Nell’elaborazione dei dati, che sarà effettuata dai ricercatori INAIL, i risultati saranno lavorati in maniera aggregata solo al livello di gruppo omogeneo, con il fine di elaborare i relativi report di valutazione - contenenti i livelli di rischio emersi - per individuare le misure di correzione e gestione più adatte. Non si procederà in nessun caso a calcolare alcun profilo individuale, in quanto l’oggetto della valutazione di questo specifico rischio non sono gli individui ma i gruppi di lavoratori esposti a condizioni di lavoro simili.
La somministrazione a tutti i lavoratori e lavoratrici del Questionario Strumento Indicatore, nella versione contestualizzata da INAIL per il settore sanitario, è per gruppi omogenei coinvolti nelle varie attività sanitarie, tecniche e amministrative.
Il progetto avviato con INAIL prevede una fase preliminare, già effettuata e in elaborazione, che ha visto il coinvolgimento del Gruppo e di un campione di dipendenti, e questa seconda fase di valutazione approfondita che coinvolge tutte le lavoratrici e i lavoratori.
Il Gruppo aziendale di Gestione della Valutazione è composto da:
Dr.ssa Angela Gambelunghe, Dr. Vanni Burani, Dr.ssa Valentina Sensi, Dr. Michele Cannizzo, Dr.ssa Patrizia Moretti, Dr.ssa Innocenza Ritacco, Dr.ssa Annamaria Gelsi, Dr. Gianluca Ontari, Dr.ssa Emanuela Marchesini, Dr. Andrea Marcantonini.
Per maggiori info scrivere una mail a: servizio.prevenzione@ospedale.perugia.it