Una donazione di 57.960 euro destinata al progetto della Banca del Latte
Il progetto, già avviato dall’Azienda Ospedaliera, garantisce il nutrimento ai neonati che, per diversi motivi, non possono essere allattati direttamente dalla madre, offrendo loro il prezioso supporto del latte umano donato, alimento equilibrato e altamente digeribile.
La donazione è stata effettuata all’Associazione La Carica dei Prematuri Odv, che si è occupata di coordinare, in accordo con la Terapia Intensiva Neonatale e l'Azienda Ospedaliera, la ristrutturazione e l’ammodernamento dell’area dedicata alla Banca del Latte, con nuovi arredi, la riqualificazione delle pareti, l’acquisto di un frigorifero, l’aggiornamento del software di gestione e l’acquisizione di nuove attrezzature.
La cerimonia di consegna dell’assegno simbolico si è svolta nella mattinata di mercoledì 9 luglio presso l’Ospedale, alla presenza di Vittoria Ferdinandi, Sindaca di Perugia, la quale ha ricordato l’importanza di una progettualità strutturata e a lungo termine tra pubblico e privato, sottolineando come questa iniziativa rappresenti un modello virtuoso di collaborazione tra istituzioni sanitarie, privato sociale e associazioni di volontariato, dimostrando come la sinergia tra diversi attori possa produrre risultati concreti e significativi per la salute pubblica.
Alla mattinata sono stati presenti anche: il capo di gabinetto della Presidenza della Regione, dr. Nicodemo Oliveiro, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, dottor Giuseppe De Filippis, la dottoressa Stefania Troiani, Direttrice della struttura complessa di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale di Perugia, e Alessandro Meozzi e Marco Passeri, rispettivamente Direttore Relazioni Esterne e Direttore Area Umbria di PAC 2000A Conad.
"Siamo orgogliosi di confermare anche quest’anno il nostro sostegno all’Azienda Ospedaliera di Perugia, dove tutto il personale si impegna ogni giorno con straordinaria dedizione per migliorare la vita dei pazienti. Questa iniziativa dimostra come le aziende possano fare la differenza, contribuendo a migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone. PAC 2000A è fiera di essere parte di questo progetto e continuerà a impegnarsi per promuovere la salute e il benessere nei territori in cui è presente" ha dichiarato Marco Passeri, Direttore Area Umbria di PAC 2000A Conad.
“La partnership con Conad Pac 2000 e l'associazione 'La Carica dei Prematuri' rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato sociale. Tre anni fa abbiamo avviato una progettualità strutturata e concreta che ha prodotto risultati straordinari per l'assistenza neonatale nella nostra regione. Grazie a questa sinergia siamo riusciti a realizzare il servizio unico di cardiologia neonatale e pediatrica, un'eccellenza che integra competenze specialistiche di alto livello. Insieme ad altri mecenati, abbiamo inoltre rafforzato significativamente il servizio di emergenza neonatale dotandoci di una nuova ambulanza attrezzata per il trasporto neonatale d'urgenza. I progressi non si sono fermati qui: abbiamo implementato due posti letto di terapia intensiva pediatrica, consolidando il nostro ruolo di centro di riferimento regionale per le cure palliative pediatriche. Oggi, con il progetto della raccolta di latte umano esteso a tutta l'Umbria, compiamo un ulteriore passo avanti nella cura dei neonati più fragili. Questa collaborazione si basa su un principio fondamentale: da un lato mettiamo in campo la nostra professionalità e competenza clinica, dall'altro i nostri partner forniscono le risorse necessarie per trasformare i progetti in realtà concrete. È un modello di partnership che funziona e che continuerà a dare frutti importanti per la salute dei bambini umbri." ha spiegato la dr.ssa Stefania Troiani, Direttrice della Terapia Intensiva Neonatale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.
"L'Azienda Ospedaliera di Perugia ospita la Banca del Latte Umano, unica struttura del centro Italia tra le 41 presenti sul territorio nazionale. Il nostro personale ha investito significative energie e competenze in questo progetto, ritenendolo un tassello indispensabile per la cura dei nostri piccoli pazienti. La Banca del Latte rappresenta per la neonatologia quello che la Banca del Sangue rappresenta per la medicina trasfusionale: il latte umano ha infatti proprietà terapeutiche fondamentali e un valore nutrizionale aggiunto insostituibile per i neonati più fragili. Ricordo con particolare emozione il caso di una donatrice che alcuni anni fa ha donato 150 litri di latte, un gesto straordinario di solidarietà che ha permesso di nutrire e curare numerosi bambini. Per ampliare la rete di raccolta, abbiamo messo a disposizione un'autovettura appositamente attrezzata con sistema di refrigerazione adeguato per la raccolta del latte umano su tutto il territorio umbro. Le nostre dietiste, coordinate dalla dott.ssa Laura Cerquiglini, si recheranno direttamente a domicilio delle neo-mamme per facilitare il processo di donazione. Desidero esprimere la mia gratitudine a Conad Pac 2000A per il sostegno concreto e continuativo che ci fornisce da anni, insieme all'associazione 'La Carica dei Prematuri', realtà composta da genitori che operano quotidianamente nel nostro ospedale. Un ringraziamento particolare va a tutto il personale della Terapia Intensiva Neonatale, guidato dalla dott.ssa Troiani, che dimostra sempre grande disponibilità nel lavorare su nuovi progetti per il benessere dei bambini dell'Umbria e non solo” ha dichiarato Giuseppe De Filippis, Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.
Progetto regionale di raccolta del latte donato a domicilio in tutta l'Umbria
Per le mamme che volessero donare
contattare la BANCA DEL LATTE sempre aperta H24 7/7gg
al numero 075 5786459