Azienda Ospedaliera di Perugia

Match it now!

Settimana nazionale di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo


È in corso la Settimana nazionale di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo "Match it now!" promossa dal Centro nazionale Trapianti. Si tratta di una importante iniziativa che dal 20 al 28 settembre 2025 coinvolge tutto il territorio nazionale per promuovere la cultura della donazione e ampliare il registro dei donatori di midollo osseo.

"Match it now!" si pone l'obiettivo di informare e sensibilizzare soprattutto i giovani tra i 18 e i 35 anni sull'importanza di diventare donatori di midollo osseo. Durante tutta la settimana e oltre, ragazze e ragazzi avranno diverse possibilità di iscriversi al registro donatori.

L'Ospedale di Perugia partecipa attivamente a questa campagna di sensibilizzazione e nella giornata di giovedì 25 settembre, dalle 8,30 alle 15,00, sarà attivo un punto informativo dove professionisti sanitari forniranno ai giovani tutte le indicazioni per diventare donatori di midollo osseo e per iscriversi al registro.

L'iniziativa è resa possibile grazie all'impegno del Centro Regionale Trapianti, coordinato dal dottor Mauro Marchesi, dai sanitari dell'Ambulatorio Aferesi del Servizio Immunotrasfusionale e di Ematologia, diretta dalla prof. Maria Paola Martelli, insieme alle associazioni di volontariato che da anni lavorano per promuovere la cultura del dono e della solidarietà.

Domenica 28 settembre il virtuoso progetto farà tappa anche al Barton Park dalle ore 11.00 alle 16.30 con un evento di sensibilizzazione per la Giornata del dono. Il personale sanitario della rete di donazione e migliaia di volontari saranno a disposizione per le iscrizioni e per spiegare come si effettua in concreto la donazione e quali sono i requisiti.

La Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti ha espresso queste parole in merito:
«In questa giornata dedicata alla sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo, desidero esprimere la mia più profonda gratitudine a tutto il personale sanitario che, con competenza, dedizione e umanità, rende possibile ogni giorno il miracolo della vita. Grazie a voi, migliaia di pazienti affetti da gravi malattie del sangue possono sperare, combattere e guarire.
La donazione di midollo osseo è un gesto semplice, ma straordinario. È un atto di solidarietà che può letteralmente salvare una vita. Per questo, rivolgo un appello speciale ai giovani: iscrivetevi al Registro Nazionale Donatori. È un impegno che non costa nulla, ma che può significare tutto per chi attende una seconda possibilità»

Contenuto inserito il 24-09-2025, aggiornato al 25-09-2025

Ultime notizie

Notizia

Match it now!

Settimana nazionale di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo

Notizia

Open Week Malattie Cardiovascolari

Dal 26 settembre al 2 ottobre visite e servizi gratuiti in tutte le Aziende

Notizia

Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita

Le iniziative della Regione Umbria e delle aziende sanitarie e ospedaliere.

Notizia

Al via il maxi concorso per 124 infermieri

Oltre 3.000 candidati da tutta Italia in gara per rafforzare il personale sanitario regionale