Direttore: Prof.ssa Elena Bartoloni Bocci
tel. 075 5783929
e-mail: elena.bartolonibocci@unipg.it
Segreteria
Nicoletta Alunni
tel. 075 5783975
e-mail: sezione.reumatologia@unipg.it
DOVE SIAMO
Direzione, Segreteria, Ambulatori: Blocco C, piano 5
Laboratorio: Centro Didattico, piano 1°
EQUIPE
Medici: Elena Bartoloni Bocci, Carlo Perricone, Monica Cesarotti, Valentina Valentini, Giacomo Cafaro
Podologo: Devid Biscontini
Coordinatore tecnico: Onelia Bistoni
Coordinatore infermieristico: Beatrice Rustici
ATTIVITA'
L’attività assistenziale svolta nella struttura è integrata con l’attività specialistica territoriale svolta nei distretti della USL Umbria 1 ed è inserita nel contesto della Rete Reumatologica Regionale, attualmente in fase di sviluppo.
La Struttura si occupa della gestione diagnosi, terapia e gestione clinica delle patologie di interesse reumatologico, in particolare le malattie autoimmunitarie sistemiche (connettiviti quali il lupus eritematoso sistemico, la malattia di Sjögren, la sclerosi sistemica, la connettivite mista, etc.), infiammatorie articolari croniche e acute (artriti), le vasculiti sistemiche (vasculiti dei grossi e medi vasi, vasculiti ANCA-associate, etc.), le malattie autoinfiammatorie dell’adulto, le patologie articolari degenerative e le malattie metaboliche dell’osso, quali l’osteoporosi, le sindromi dolorose regionali complesse, la malattia di Paget dell’osso.
L’attività clinica è articolata nei seguenti servizi e prestazioni:
- Attività ambulatoriale di diagnosi, trattamento e sorveglianza delle malattie di interesse reumatologico con presa in carico per le patologie autoimmunitarie e infiammatorie croniche.
- Attività di Day-Hospital per il trattamento farmacologico con farmaci per via endovenosa (farmaci biotecnologici, immunomodulanti, immunosoppressori, glucocorticoidi, farmaci agenti sul metabolismo minerale osseo)
- Servizio di diagnostica ecografica muscolo-scheletrica, reumatologica e dei tessuti molli, accessibile ai pazienti presi in carico per la diagnosi e il monitoraggio della patologia.
- Servizio di ecografia interventistica per l’esecuzione di trattamento infiltrativo articolare eco-guidato per la terapia delle malattie infiammatorie articolari e degenerative.
- Servizio di biopsia sinoviale, dei tessuti molli e delle ghiandole salivari maggiori, mini-invasiva ecoguidata.
- Servizio di videocapillaroscopia, accessibile sia ai pazienti presi in carico che con prenotazione via CUP con impegnativa.
- Servizio Interaziendale di diagnosi e trattamento dell’osteoporosi e delle malattie metaboliche dell’osso con attività a rete integrata con alcuni dei Servizi MOC-DEXA dell’USLUmbria1.
- Servizio di densitometria ossea mediante Multispettrometria Ecografica a Radiofrequenza (REMS).
- Servizio multidisciplinare per la diagnosi e terapia delle malattie autoimmunitarie indotte da immunoterapia con inibitori dei checkpoint utilizzati per il trattamento di patologie oncologiche, in collaborazione con gli specialisti della S.C. di Oncologia Medica.
- Servizio multidisciplinare per la diagnosi e terapia delle malattie infiammatorie articolari associate a malattie infiammatorie intestinali croniche (Malattia di Crohn, Rettocolite Uclerosa, etc.), in collaborazione con i colleghi della S.C. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
- Ambulatorio di Podologia/Posturologia per la valutazione ed il trattamento di tutte le affezioni del piede e gli squilibri posturali correlati ad un non corretto allineamento posturale del bacino e del rachide lombare nelle diverse fasce di età. Vengono effettuati test stabilometrici e posturografici mediante moderne tecniche diagnostiche (baropodometria statica, test posturografico dinamico e “gait analysis” per lo studio della deambulazione)
Laboratorio di Reumatologia
Il Laboratorio di Reumatologia, annesso alla Struttura di Reumatologia, svolge la propria attività diagnostica specialistica di secondo e terzo livello delle malattie reumatiche ed autoimmuni sistemiche in collaborazione con il Laboratorio centralizzato dell’Azienda Ospedaliera di Perugia. In particolare, il laboratorio di Reumatologia dispone di metodiche diagnostiche (immunoblot) per la determinazione di autoanticorpi specifici delle malattie autoimmuntiarie sistemiche (connettiviti), comprensive di autoanticorpi non comuni, presenti nelle miopatie infiammatorie idiopatiche, nella sclerosi sistemica e nelle malattie autoimmunitarie epatiche e delle vie biliari. Si occupa inoltre della diagnostica di laboratorio dell’artrite reumatoide (CLIA), delle vasculiti ANCA-associate (immunofluorescenza e CLIA) e della sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi (CLIA).
Viene inoltre effettuata l’analisi chimico-fisica e microscopica non microbiologica del liquido sinoviale, che consente la diagnostica differenziale tra forme articolari infiammatorie e degenerative oltre a permettere la diagnosi delle artriti da microcristalli mediante l’analisi al microscopio a luce polarizzata.
Orario di apertura per ritiro referti ambulatoriali:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
- dal lunedì al giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30
I referti possono essere ritirati solamente dai pazienti o da persona munita di delega scritta e di documento di identità (o fotocopia) del delegante e del delegato. Il personale è a disposizione per chiarimenti nell'orario di apertura. Nessuna informazione può essere comunicata per telefono.