Psichiatria, Psicologia Clinica e Riabilitazione psichiatrica

  • infod4
DIREZIONE

Responsabile:
Prof. Alfonso Tortorella
Tel.: 075 5784251/075 5858105
e-mail: alfonso.tortorella@unipg.it

Segreteria: Sig.ra Carmen Sonno
Tel.: 075 5783194


DOVE SIAMO

Direzione e Segreteria:
Edificio A (Ellisse), 8° piano
Ambulatori:
Blocco P, piano 0
Degenza:
Blocco D, piano -1


EQUIPE

Medici: De Giorgi Filippo, Moretti Patrizia, Raballo Andrea, Sciarma Tiziana
Psicologa: Cirimbilli Federica


ATTIVITA'

  • Servizi ambulatoriali: - Psicopatologia dell’Età Giovanile (Prof. Andrea Raballo) E’ un servizio di secondo livello dedicato alla diagnosi differenziale precoce e al monitoraggio degli esordi psicopatologici in età giovanile (11-25 anni di età), con particolare attenzione agli stati mentali a rischio di psicosi. L’accesso all’ambulatorio avviene tramite CUP su invio dei servizi territoriali competenti (CSM, NPI, SERT/D)
  • Unità di Psicodiagnostica (Dr.ssa Patrizia Moretti) Ambulatorio di secondo livello che prevede somministrazione di test obiettivi per la valutazione della personalità e test specifici per la valutazione della sintomatologia di specifiche patologie psichiatriche dell’adulto. All’ambulatorio si accede solo su richiesta dello specialista psichiatra del CSM di competenza territoriale
  •  Psicogeriatria (Dr.ssa Tiziana Sciarma)Ambulatorio di secondo livello che prevede somministrazione di test obiettivi per la valutazione dei disturbi neurocognitivi maggiori. All’ambulatorio si accede solo su richiesta dello specialista psichiatra del CSM di competenza territoriale
  • Unità di Degenza Ospedaliera Psichiatrica – SPDC: E’ un reparto che gestisce le emergenze psichiatriche. Nel corso della degenza i pazienti possono svolgere numerose attività: cineforum, laboratorio artistico, musicoterapia, pet-therapy, letture ad alta voce, gruppi cognitivo-comportamentali e sportello di ascolto per i familiari dei pazienti ricoverati.

La S.C. Psichiatria, Psicologia Clinica e Riabilitazione Psichiatrica è impegnata anche nella ricerca e nella didattica, in corsi di laurea diversificati e in differenti scuole di specializzazione. Frequenti sono poi le iniziative di formazione e aggiornamento in differenti temi che riguardano la psichiatria, la psicologia clinica, la medicina psicosomatica e la neuropsicologia.

Contenuto inserito il 31-01-2013, aggiornato al 23-07-2020

Ultime notizie

Notizia

Visita alle strutture di Oncologia Pediatrica, Pronto Soccorso e 118 da parte del commissario Giannico

Nel mese di settembre visitate tutte le strutture del blocco ex-Silvestrini

Notizia

Ospedale di Perugia, attivato software per la gestione informatizzata degli atti amministrativi

Giannico: “E’ l’inizio di un cambiamento organizzativo importante per migliorare la trasparenza della nostra azione amministrativa”

Notizia

Completamento chiusura accessi al pubblico

Consentiti gli ingressi solo dai varchi controllati: ingresso principale, ingresso banca e ingresso CUP.