Centro Interaziendale per la sorveglianza delle infezioni da HIV ed infezioni nosocomiali

DIREZIONE

Responsabile:
Tel.:075 5783363
e-mail rprof1@unipg.it
Segreteria: Sig.ra Maria Trovati, Sig.ra Maria francesca Italiani, Sig.ra Virginia Merli
Tel.: 075 5784375
e-mail: minse@unipg.it

Direzione e Segreteria: Blocco M, 1° piano
Degenza e Laboratori: Blocco L, 1° piano

Centro di III livello assistenziale
-Screening sierologico dell'infezione da HIV associato a counselling pre e post test.
-Completa assistenza ai pazienti con infezione da HIV ed ai malati di AIDS con problematiche particolarmente complesse sul piano diagnostico/terapeutico assicurando:
-Monitoraggio virologico e immunitario.
-Diagnosi patologie opportunistiche di origine batterica, micotica, parassitaria, virale.
-Impostazione piani terapeutici (in base a Linee Guida Nazionali e/o Internazionali) con valutazione di efficacia ed eventuale tossicità dei farmaci.
-Studi clinici controllati, anche policentrici, per sperimentazione nuove terapie e nuovi metodi diagnostici.
-Controllo epidemiologico e sorveglianza dei nuovi casi di AIDS diagnosticati con segnalazione al Centro Operativo AIDS dell'Istituto Superiore di Sanità.

Contenuto inserito il 03-04-2013, aggiornato al 09-09-2020