L' Ospedale di Perugia scende in campo contro ogni genere di violenza
Una partita di calcio, seminari formativi e una campagna di sensibilizzazione: l'Azienda Ospedaliera di Perugia promuove una serie di iniziative per dire no ad ogni genere di violenza, nell'ambito del Piano Regionale "Umbria contro ogni genere di violenza".
La partita solidale – I sanitari scendono in campo
Lunedì 17 novembre, alle ore 19:30, lo stadio comunale di San Sisto ospiterà un evento sportivo dal forte valore simbolico: la partita di calcio che vedrà sfidarsi i sanitari degli Ospedali di Perugia e Terni. L'incontro rappresenta un momento di aggregazione e sensibilizzazione sul tema della violenza, richiamando l'attenzione della comunità sull'importanza della prevenzione e della tutela delle persone vulnerabili.
Una sfida simbolica e solidale per ribadire un messaggio forte – la sanità umbra unita contro la violenza di genere.
L’evento, organizzato nell’ambito della campagna regionale “Umbria contro ogni genere di violenza” con il sostegno dell’ASD San Sisto, vede protagonisti medici, infermieri e operatori sanitari che scelgono di usare lo sport come linguaggio di comunità e rispetto.
Un gesto che unisce due ospedali, due città in un unico obiettivo: promuovere una cultura del dialogo, della cura e della non violenza.
Un grazie ai ‘calciatori’ che hanno accettato la sfida!
All'evento parteciperanno la Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, la Direttrice regionale della Sanità Daniela Donetti (in collegamento audio), l'Assessore allo Sport del Comune di Perugia Pierluigi Vossi, le direzioni aziendali e professionisti sanitari delle due Aziende Ospedaliere.
L’ evento è aperto alla cittadinanza ad ingresso gratuito. Alla partita seguirà un momento conviviale.
Seminari
Lunedì 18 novembre (ore 14:30-18:30) – CREO, sala Montalcini Seminario formativo "Dalla parte del personale", rivolto agli operatori sanitari e accreditato ECM. Un momento di approfondimento dedicato ai professionisti della salute per rafforzare le competenze nella gestione delle situazioni di violenza.
Lunedì 24 novembre (ore 10:00-13:00) – CREO, sala Montalcini Seminario aperto alla cittadinanza "Accoglienza alle persone vittime di violenza", con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e delle forze dell'ordine. Durante l'incontro verranno illustrati i percorsi sanitari di accoglienza riservati alle persone vittime di violenza e le modalità di accesso attraverso il codice rosa.
Video informativo sul codice rosa
La campagna di sensibilizzazione si concluderà con la diffusione di un video esplicativo che illustra il percorso di presa in carico e le modalità di accesso per le persone con codice rosa, uno strumento prezioso per garantire un'assistenza rapida e specializzata.
La cittadinanza è invitata a partecipare agli eventi aperti al pubblico.
Le iniziative rientrano nel quadro del Piano Regionale "Umbria contro ogni genere di violenza", approvato con Delibera di Giunta n. 971/2025, che prevede il coinvolgimento attivo di istituzioni e comunità per attivare interventi preventivi tempestivi.