Azienda Ospedaliera di Perugia

Neurochirurgia

Intervento mininvasivo su giovane paziente affetta da una grave forma di ernia cervicale


L’ equipe chirurgica della struttura complessa di Neurochirurgia diretta dalla dottoressa Nunzia Cenci, ha eseguito con successo un delicato intervento su una giovane paziente di 40 anni affetta da una grave forma di ernia cervicale.

L’ ernia esercitava una compressione sia sul midollo che sulla radice cervicale, provocando alla paziente forti dolori al braccio e un potenziale rischio di tetraplegia.

L’ equipe chirurgica, guidata dal dottor Rodolfo Corinaldesi, ha deciso subito di intervenire per scongiurare che l’ernia potesse provocare una lesione al midollo e, di conseguenza, danni permanenti alla paziente.

L’ intervento, della durata di due ore, è stato eseguito in micro chirurgia (con un approccio, dunque, mini invasivo) ed è consistito nel praticare un piccolo taglio nella regione anteriore del collo e raggiunge la colonna cervicale anteriore. A quel punto l’equipe ha asportato il disco intervertebrale danneggiato e lo ha sostituito con una protesi discale.

L’ intervento, perfettamente riuscito, ha permesso sia la decompressione delle strutture nervose (midollo spinale e radici nervose), che la possibilità, grazie alla protesi, di non perdere la mobilità del rachide cervicale.
La donna, dopo un breve periodo di degenza, è stata dimessa dall’ospedale.

L’equipe che ha effettuato l’intervento è composta dai chirurghi Rodolfo Corinaldesi e Giovanni Ghetti, dal medico anestesista Noemi Speranza, dall’infermiera strumentista Giovanna Chessa e dall’ infermiera di sala operatoria Donatella Pieretti.
Contenuto inserito il 24-09-2023, aggiornato al 24-09-2023

Ultime notizie

Notizia

Presentato il progetto regionale Dama

La presidente Proietti: “Un modello costruito in modo personalizzato sull’individuo”    

Notizia

Umbria in rosa, settimana di screening gratuiti per la salute della donna

Ospedale Perugia: Open Day Menopausa giovedì 23 aprile ore 9-16 accesso diretto

Notizia

Un dono che guarda oltre

Giornata nazionale della Donazione di organi e tessuti - martedì 21 ore 9-15 info point ingresso principale piano zero

Notizia

Nasce il farmacista clinico in Oncoematologia pediatrica

Un progetto innovativo per migliorare sicurezza e aderenza terapeutica