Azienda Ospedaliera di Perugia

L'Ospedale celebra il 25 novembre e si illumina di rosso

Iniziative di sensibilizzazione contro la violenza di genere.


In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, organizzate una serie di iniziative volte a sensibilizzare e informare la cittadinanza sul tema della violenza di genere. Le iniziative rientrano nel quadro del Piano Regionale "Umbria contro ogni genere di violenza", approvato con Delibera di Giunta n. 971/2025, che prevede il coinvolgimento attivo di istituzioni e comunità per attivare interventi preventivi tempestivi.

Un video esplicativo dal titolo “Noi ci Prendiamo cura di te, fidati di noi” che illustra il percorso di presa in carico e le modalità di accesso per le persone con codice rosa, uno strumento prezioso per garantire un'assistenza rapida e specializzata. Il materiale informativo, pensato per garantire un percorso chiaro e protetto alle vittime, accesso in Pronto Soccorso e in ambulatorio urgenze ginecologiche, sarà diffuso attraverso i canali dell'ospedale per facilitare l'accesso alle cure e al supporto necessario.

Il momento centrale delle celebrazioni si terrà il 25 novembre alle ore 13.00, presso l'ingresso principale dell'ospedale. Il personale sanitario darà vita a un momento di riflessione collettiva attraverso letture e musica, per onorare la memoria delle donne vittime di violenza e ribadire l'impegno dell'ospedale nel contrasto a ogni forma di violenza di genere.

Per l'occasione è stato illuminato di rosso l’ingresso principale, per l’intera settimana, ed è stata allestita una installazione artistica sul pianoforte della hall, simboli forti e visibili che invitano alla riflessione e alla memoria delle vittime.

L'invito è rivolto a tutto il personale e alla cittadinanza a partecipare al momento di riflessione e a diffondere il messaggio di solidarietà e contrasto alla violenza.





















Contenuto inserito il 24-11-2025, aggiornato al 24-11-2025

Ultime notizie

Notizia

L'Ospedale celebra il 25 novembre e si illumina di rosso

Iniziative di sensibilizzazione contro la violenza di genere.

Notizia

"NON AVER PAURA DEL BUIO"

Convegno aperto alla cittadinanza per valorizzare la figura dell'anestesista-rianimatore, custode silenzioso della sicurezza clinica (27 nov - 15-18 sala dei Notari)

Notizia

Perugia capitale della formazione europea in chirurgia vascolare

Corso internazionale di alta specializzazione sulle patologie carotidee

Notizia

PET- TC di Medicina Nucleare

Ottenuta la certificazione EARL dalla European Association of Nuclear Medicine.