Azienda Ospedaliera di Perugia

Ecoendoscopia: Master EUS Academy 2023

18 gastroenterologi in formazione all'Ospedale di Perugia


Si è aperto a Perugia, nell’aula Mercati dell’Ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’, il Master EUS Academy (presieduto dal dottor Raffaele Manta e dal dottor Fabio Monica) incentrato sull’ecoendoscopia, una tecnica diagnostico-terapeutica che negli ultimi anni si è ampiamente diffusa grazie alla possibilità di ottenere, con minima invasività, immagini ad alta risoluzione di strutture luminali ed extraluminali del tratto gastroenterico.

Il Master è organizzato dall’Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Digestivi Ospedalieri (AIGO) e, dopo Perugia (2-3 febbraio), toccherà altre realtà ospedaliere italiane (Napoli, Palermo, Trieste) per permettere ai giovani specialisti gastroenterologi di affrontare l’iter formativo sotto stretto tutoraggio da parte di gastroenterologi interventisti nazionali e internazionali "esperti" della metodica.

La dottoressa Olivia Morelli, responsabile locale del corso insieme al dottor Danilo Castellani e Direttrice f.f. di Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, sottolinea come la tecnica endoscopica ed ecografica “ci permetta di studiare da vicino le strutture e gli organi dell’apparato digerente e quelle adiacenti all’esofago, lo stomaco e il diodeno. È un esame diagnostico all’avanguardia che permette di poter effettuare anche biopsie ed è una tecnica che in Umbria viene effettuata negli ospedali di Perugia e Terni. Siamo orgogliosi – ha concluso la dott.ssa Morelli – di ospitare la prima tappa del Master grazie al quale vengono formati specialisti gastroenterologi nell’apprendimento di questa tecnica altamente ricercata”.

I coordinatori scientifici del progetto sono i dottori Paolo Brunori, Carlo Clerici e Ugo Germani dell’Ospedale di Perugia.


Intervista alla dr.ssa Olivia MORELLI

Contenuto inserito il 03-02-2023, aggiornato al 03-02-2023

Ultime notizie

Notizia

Sanità: riconosciuto il valore del personale del Pronto Soccorso

Via libera della Giunta regionale al conguaglio dell'indennità di specifiche condizioni di lavoro

Notizia

Giornata mondiale dell'epatite

La Regione Umbria in prima linea con lo screening gratuito dell'epatite C

Notizia

Eseguito dall’equipe di Urologia un intervento robotico d’avanguardia

Asportato un raro tumore del rene con trombosi della vena cava

Notizia

Nibbio raddoppia

Dal 24 luglio al via l'elisoccorso notturno in Umbria