Azienda Ospedaliera di Perugia

Donazione degli organi

  • Cattddddddura
Perugia tra le città più generose d'Italia



I dati della quinta edizione dell’Indice del Dono pubblicati dal Centro Nazionale Trapianti in vista della Giornata nazionale della donazione di organi e tessuti che si terrà domenica 14 aprile

Perugia è al nono posto tra le grandi città più generose d’Italia per la donazione degli organi. È quanto emerge dalla quinta edizione dell'Indice del Dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che analizza i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2023 al rinnovo delle carte d'identità nelle anagrafi di oltre 7mila Comuni italiani.

L'Indice è stato pubblicato dal Centro nazionale trapianti in vista della Giornata nazionale della donazione degli organi che si celebra domenica prossima 14 aprile: i valori sono espressi in centesimi e tengono conto di alcuni indicatori come la percentuale dei consensi, quella delle astensioni e il numero dei documenti emessi.

Tra le città con oltre 100mila abitanti, Perugia ha ottenuto il nono posto nazionale, con un indice del dono di 66,42/100, una percentuale di consensi del 78,2% e un’astensione del 45,3%. Presenza umbra anche nella top ten dei comuni medio-piccoli (tra i 5 e i 30mila abitanti): Spello (PG) è quinta, con un indice di 79,06/100 (consensi 86,1%, astenuti 26,4%). Proprio Spello guida la classifica regionale, davanti a Sant’Anatolia di Narco (PG) e Lugnano in Teverina (TR). L’Umbria è complessivamente decima tra le regioni italiane con un indice del dono di 62,10/100: la percentuale di consensi è del 71,9% e l'astensione è al 44,9% contro una media nazionale di 68,5% di sì e di 41,8% di astenuti.

Tra le diverse fasce d’età sono gli umbri tra i 31 e i 40 anni i più generosi (77,4% di consensi), meglio dei più giovani: i 18-30enni si fermano al 72,6%. Più basso il consenso tra gli over 80 (43%), probabilmente a causa dell'errata convinzione che la donazione degli organi in età avanzata non sia possibile.

Il report integrale è disponibile sul sito www.trapianti.salute.gov.it

Contenuto inserito il 12-04-2024, aggiornato al 12-04-2024

Ultime notizie

Notizia

Sanità: riconosciuto il valore del personale del Pronto Soccorso

Via libera della Giunta regionale al conguaglio dell'indennità di specifiche condizioni di lavoro

Notizia

Giornata mondiale dell'epatite

La Regione Umbria in prima linea con lo screening gratuito dell'epatite C

Notizia

Eseguito dall’equipe di Urologia un intervento robotico d’avanguardia

Asportato un raro tumore del rene con trombosi della vena cava

Notizia

Nibbio raddoppia

Dal 24 luglio al via l'elisoccorso notturno in Umbria