Azienda Ospedaliera di Perugia

Progetto documentazione assistenziale informatizzata

La documentazione assistenziale è il principale strumento di lavoro comune alle varie figure professionali che intervengono sul persona finalizzato alla realizzazione del progetto di cura.

La documentazione assistenziale è lo strumento che rende osservabile, misurabile ed evidente il processo di assistenza e l’applicazione del contesto specifico del profilo professionale.
L’obiettivo che si è posto la Direzione delle Professioni Sanitarie è quello di adottare, in fasi successive, uno strumento informativo di documentazione sistematica del processo di assistenza, dalla raccolta delle informazioni relative alla persona,  alla formalizzazione della pianificazione e degli interventi assistenziali, alla valutazione dei risultati conseguiti.

La Direzione delle Professioni Sanitarie ha pertanto individuato un gruppo di lavoro operativo per la elaborazione della documentazione assistenziale che, in maniera progressiva, ha implementi la documentazione nelle varie Strutture, sostenendo il cambiamento attraverso un processo di formazione e il coinvolgimento dei professionisti.

Il progetto è stato avviato con l'adozione del modulo informatizzato di accertamento infermieristico che consente la successiva pianificazione e valutazione delle attività.

 





Il diario assistenziale integrato

L’implementazione della documentazione assistenziale informatizzata e le varie schede di valutazione, è stata avviata dopo formazione specifica di 2 referenti (il coordinatore e un infermiere) per ogni struttura coinvolta. I referenti insieme ai tutor di progetto hanno poi garantito l’addestramento sul campo di tutto il personale. La Documentazione informatizzata è attualmente in uso presso le seguenti Strutture: Medicina Vascolare e d’ Urgenza – Stroke Unit, Ematologia , Ematologia -TMO, Unità di Degenza Infermieristica, Urologia, Oncologia Medica, Nefrologia, SPDC, Malattie Infettive, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Toracica, USU e OncoEmatologia Pediatrica, Chirurgia Generale, Chirurgia Generale e d’Urgenza, Chirurgia Oncologica/Plastica, Breast Unit, Week Surgery, Day Surgery, Otorino, Oculistica e Dermatologia.

Contenuto inserito il 13-06-2018, aggiornato al 19-06-2018