A.B.I.O. Associazione per il Bambino In Ospedale

Via Don Gervasini 33 20153 Milano

COME CONTATTARCI

ABIO Perugia - Associazione per il Bambino In Ospedale
c/o la Clinica Pediatrica, Ospedale Santa Maria della Misericordia - 06132 Perugia
Fax. 075 920284
E-mail: abioperugia@libero.itABIO: il diritto al sorriso.
Sito web: www.abioperugia.org
Presidente: Sig.ra Carolina Benzoni

OBIETTIVI

Il sorriso di un volontario accanto ad ogni bambino in ospedale è un diritto di tutti.
Il nostro obiettivo primario è di favorire il diffondersi di gruppi ABIO in tutte le città d'Italia affinchè tutti i bambini ricverati in ospedale possano essere aiutati dall'opera dei volontari.
Aiutaci anche tu a raggiungere e a sostenere il nostro obiettivo.
Puoi farlo con quote associative, donazioni e servizi.
Oppure puoi diventare volontario dedicando poche ore per amore.

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale, ONLUS, è stata fondata nel 1978 per promuovere l'umanizzazione dell'Ospedale e sdrammatizzare l'impatto del bambino e della sua famiglia con le strutture sanitarie.

Per quanto riguarda il bambino, il volontario ABIO
- lo accoglie al momento del ricovero e facilita il suo inserimento in reparto;
- lo assiste durante le visite ambulatoriali, intrattenendolo e distraendolo durante l'attesa;
- collabora con il personale sanitario a prepararlo alle varie procedure terapeutiche cui verrà sottoposto (iniezioni, prelievi, radiografie, interventi chirurgici, ecc.);
- rende più accoglienti i reparti con decorazione ed arredi;
- garantisce al bambino una presenza rassicurante in assenza della mamma o di altri familiari.

Nei confronti dei genitori, il volontario ABIO
- contribuisce a sdrammatizzare la malattia dei bambini ascoltando i loro problemi ed offrendosi come tramite in un ambiente sconosciuto;
- fornisce informazioni sul comportamento da tenere e le norme da rispettare, nell'interesse di tutti;
- li informa su servizi, supporti e agevolazioni di cui possono usufruire;
- assicura una presenza amica accanto al bambino, permettendo al genitore di assentarsi serenamente per provvedere ad eventuali incombenze.

Ogni anno la nostra Associazione realizza:
- 600.000 ore di servizio di volontariato presso le pediatrie degli ospedali;
- 500 ore di formazione per gli aspiranti volontari e aggiornamento di quelli in servizio;
- fornitura di giocattoli e materiali ludico/ricreativo in tutti i reparti;
- costituzione di nuovi gruppi ABIO.
Tutto questo è reso possibile dalla quotidiana generosità di tante persone che, in questi 26 anni, hanno lavorato con grande impegno per umanizzare l'ospedale e renderlo un luogo accogliente per il bambino ammalato e la sua famiglia.

ABIO è presente a Perugia dal 2005 per essere vicini ai piccoli e alle famiglie ricoverate così come a quelle in attesa di accettazione. Insieme al personale sanitario per un ospedale sempre più a misura di bambino.

REFERENTI

Francesca Sabbadini e Regina Sironi