#SignalForHelp 25 nov 2021

Giornata mondiale contro la violenza sulle donne - il video delle operatrici sanitarie e il tavolo interistituzionale

Contrasto alla violenza di genere, l’Ospedale di Perugia in prima linea. Le iniziative in occasione del 25 Novembre 2021.

L' Azienda Ospedaliera è da sempre impegnata nel contrasto alla violenza di genere, anche e soprattutto in relazione al fenomeno in continuo aumento.

Basti pensare che dal 1 gennaio al 15 novembre 2021 sono stati 52 gli accessi in codice rosa al Pronto Soccorso di Perugia, ovvero almeno un caso alla settimana.

Per questo gli operatori sanitari dell'Azienda hanno voluto lanciare un video informativo affinché si possa diffondere nella collettività un semplice gesto con la mano per chiedere aiuto.

Il video rilancia l’ormai noto #Signalforhelp, un segnale universale semplice e chiaro, nato con lo scopo di chiedere aiuto in caso di violenza domestica. “Se ricevi questo segnale da una persona, chiama il 1522".

Accanto all'impegno costante del personale sanitario, l'Azienda ha voluto testimoniare anche visivamente la vicinanza alle persone vittime di violenza, attraverso l'illuminazione di rosso della fontana situata nella hall dell’ingresso principale in segno di vicinanza a chi subisce violenza e abusi domestici.

La Direzione Strategica ha inoltre promosso ed aderito alla costituzione del Tavolo tecnico interistituzionale per l’attuazione del Protocollo unico regionale volto a realizzare una rete regionale per arginare, con azioni mirate, la piaga della violenza.

Giovedì 25 novembre alle ore 15.00 presso la Sala della Vaccara del Comune di Perugia si è formalizzato il Tavolo tecnico interistituzionale che vede coinvolti i professionisti dell'Ospedale insieme ai delegati della Prefettura, della Regione e del Comune di Perugia per attuare il Protocollo unico regionale atto a contrastare la violenza di genere.

“Il contrasto alla violenza è una sfida continua a cui tutti siamo chiamati attivamente a partecipare – sottolinea il Direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Cristina Clementi - Servono azioni concrete per arginare una vera e propria emergenza sociale ed è un impegno a cui non ci si può sottrarre. Il Tavolo che abbiamo costituito oggi, in occasione della Giornata del 25 Novembre, rappresenta un ulteriore e importante tassello per mettere in campo iniziative incisive volte alla prevenzione della violenza e alla presa in carico a 360 gradi della vittima”.

Presenti al Tavolo, per l’Azienda Ospedaliera di Perugia, il direttore amministrativo Cristina Clementi, il direttore sanitario Giuseppe De Filippis, i dirigenti  medici Paola Pazzelli, della Clinica Pediatrica,  Sara Riccioni, della Struttura di Radiologia e l’infermiere del Pronto Soccorso Thomas Fabilli.

Contenuto inserito il 25-11-2021, aggiornato al 25-11-2021