Ospedale di Perugia, attivato software per la gestione informatizzata degli atti amministrativi

Giannico: “E’ l’inizio di un cambiamento organizzativo importante per migliorare la trasparenza della nostra azione amministrativa”

A partire dal mese di ottobre sarà attivo il nuovo applicativo digitale di gestione informatizzata dei provvedimenti amministrativi presso l’Azienda ospedaliera di Perugia.

“E’ l’inizio di un cambiamento organizzativo importante – informa il commissario straordinario dell’ospedale di Perugia Marcello Giannico – che si basa sulla trasparenza dell’azione amministrativa di questa azienda. Attraverso questo portale riusciremo a tracciare digitalmente l’itero procedimento amministrativo finalizzato all’emanazione di un provvedimento, delibera o determina dirigenziale, compresi i partecipanti che, a vario titolo, hanno contribuito alla stesura dello stesso. E’ un passo importante per questa azienda, - continua - perché oltre a migliorare la trasparenza, è uno strumento utile per un controllo adeguato sull’azione amministrativa che ci porterà a migliorare le performance in tutte le nostre aree, sia sanitarie che tecnico-amministrative”.

La digitalizzazione del processo è stata seguita, sin dal suo insediamento, direttamente dal direttore amministrativo, Enrico Martelli, che sta seguendo personalmente la formazione del personale interessato. “Per un’azienda complessa come questa – dice Martelli – avere uno strumento digitale così ci aiuta anche a velocizzare i tempi di conclusione del procedimento per il proseguimento di un pubblico interessa che – continua – per un ospedale si traduce nella cura e assistenza sanitaria ai nostri utenti”.

L’applicativo software fa parte di un sistema regionale chiamato InterPa, utilizzato anche dalle altre Aziende sanitarie e da enti pubblici dell’Umbria, compresa la Regione.

Contenuto inserito il 29-09-2020, aggiornato al 29-09-2020