L'Ospedale di Perugia si veste di colori. Cambio di divise e sostituzione materassi e biancheria

I nuovi colori per identificare i ruoli degli operatori sanitari.

La Direzione aziendale comunica a tutti i dipendenti che sono in distribuzione e consegna fino al 31 agosto, presso l’aula Mercati, le nuove divise da lavoro.

A ciascun operatore saranno consegnati n. 5 completi per il cambio, al fine di garantire sempre l’approvvigionamento pulito, composti da divisa, scarpe e felpa, colorati in base alla qualifica: infermiere verde mela, operatore socio sanitario arancione, ostetrica glicine, riabilitatore azzurro, dietista fuxsia, tecnico di radiologia e laboratorio rossa, operatori di sala operatoria blu, medico celeste.

Il tessuto delle nuove divise è certificato oeko-tex che garantisce la qualità e il confort per il personale.

Anche le divise degli operatori del 118 cambiano colore e diventano giallo fluo per garantire una alta visibilità anche di notte. Sono confezionate con tessuti ignifughi e idrorepellenti, polifunzionali e impermeabili.

Per assicurare costantemente le divise al personale delle aree critiche, si informa che sono stati installati dei distributori automatici all’altezza dei Blocchi operatori, dove l’operatore sanitario, utilizzando il badge aziendale, inserisce la divisa utilizzata e ritira quella pulita, solo se ha un credito personale, conteggiato mediante la lettura del tag digitale UHF applicato al prodotto.

Questa operazione di cambio delle divise coinvolge tutti i 3000 dipendenti;  oltre al personale sanitario sostituiranno le divise anche gli addetti alla portineria,  centralino,  addetti alla manutenzione, cuochi, tecnici e  personale amministrativo dei reprti.

Per l' identificazione delle figure professionali, grazie al colore delle divise, il cittadino-utente potrà controllare alcuni dei poster affissi in più aree dell’ospedale.

L’Azienda comunica inoltre che sono in corso le operazioni di sostituzioni dei materassi con nuovi prodotti antidecubito tecnologicamente innovativi e tracciabili attraverso tag digitali che garantiscono la prevenzione delle lesioni da pressione.

Insieme a questi viene inoltre fornita tutta la biancheria piana per gli 800 posti letto, completamente tacciabile per seguire le varie fasi di sostituzione e lavaggio.

Alla simbolica consegna delle nuove divise agli operatori e alla verifica della qualità dei beni di miglioramento della qualità di assistenza hanno presenziato il direttore sanitario, Simona Bianchi e il commissario straordinario Marcello Giannico.
Contenuto inserito il 05-08-2020, aggiornato al 05-08-2020