L’omaggio del Maestro Franco Venanti all’Ospedale di Perugia

Realizzata e donata all’Ospedale una copia dell’opera “Entropia IV” del celebre pittore perugino

Si chiama “Entropia IV” la copia dell’opera che il Maestro Franco Venanti, uno dei massimi esponenti della pittura umbra, ha realizzato e donato all’Ospedale di Perugia in occasione della Mostra a Palazzo della Penna organizzata dal Comune di Perugia.

Un connubio forte, quello tra Venanti e la città, sancito ancora una volta con l’omaggio del Maestro all’Ospedale di Perugia.

La copia dell’opera, che verrà esposta nella parete del corridoio tra i reparti di Radiologiae il Servizio Immuno-Trasfusionale, è stata presentata questa mattina con una semplice cerimonia nella sala Montalcini del CREO a cui ha partecipato l’intera Direzione Aziendale, il Sindaco Andrea Romizi, l’Assessore alla Cultura Leonardo Varasano e Franco Venanti.

Il Sindaco di Perugia ha espresso parole di riconoscenza per Venanti, sottolineando “il sentimento di attenzione per l’Ospedale” e le “grandi emozioni” che l’opera susciterà “in un luogo in cui tutti lo potranno ammirare”.

L’Assessore Varasano ha posto l’accento “sul legame speciale c'è che tra Perugia e il Maestro, il più rappresentativo della città e dell'Umbria”, sottolineando “l’apertura dell’Ospedale e l’osmosi con la città”.

Il Maestro si è detto “particolarmente vicino, come cittadino e artista”, all’Ospedale di Perugia: Lasciare una mia opera all’interno è motivo di grande soddisfazione anche perché sono convinto che l’Ospedale di Perugia sia stato ed è un faro nella Sanità pubblica”.

Il Direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Marcello Giannico, ha sottolineato come questo gesto sia un ulteriore, tangibile segno di vicinanza e raccordo tra il nostro Ospedale e la città di Perugia.
Contenuto inserito il 26-11-2021, aggiornato al 26-11-2021