Inaugurato nuovo ecografo di ultima generazione per la Radiologia del PS

L’acquisto rientra nel piano investimenti 2021.

Inaugurato nella mattina di giovedì 21 ottobre un nuovo ecografo di ultima generazione, dotato di tre sonde, posto all’interno della sezione di Radiologia del DEA dove vengono effettuate circa 15mila prestazioni l’anno.

Con il macchinario si potranno fare ecografie agli organi, ai tessuti molli e al sistema muscolo - scheletrico, anche con un eventuale mezzo di contrasto, sia nei pazienti pediatrici che negli adulti e grazie alla tecnologia avanzata integrata sarà possibile effettuare valutazioni più accurate.

Inoltre, con la sonda ad alta frequenza particolarmente sensibile, si potranno valutare i più fini corpi estranei sottocutanei o lesioni minime e potrà essere eseguita l’elastosonografia, basale e con con mezzo di contrasto, per le epato-patie croniche come, ad esempio, la cirrosi epatica.

L’ecografo, altamente performante, è trasportabile per effettuare ecografie direttamente al letto del paziente e nei reparti di Terapia Intensiva.

“L’Azienda Ospedaliera ha fatto un investimento strategico per tutto l’Ospedale – sottolinea il dottor Michele Duranti, direttore del Dipartimento di Diagnostica per immagini e laboratorio – ed è qui, nella Radiologia del Pronto Soccorso con circa 15mila pazienti l’anno, che la svolta diagnostica è determinante”.

“Nella diagnostica d’emergenza l’ecografo e la metodica degli ultrasuoni – spiega il dottor Paolo Groff, direttore del Dipartimento di Emergenza - sta assumendo sempre maggiore importanza. Non solo è importante nella valutazione iniziale del paziente, ma la tecnica diagnostica di base è l’unica in grado di integrarsi con la visita medica del clinico”.

“Siamo soddisfatti dell’arrivo del nuovo ecografo acquistato grazie alla programmazione fatta nel piano investimenti 2021 – afferma il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, Marcello Giannico. – Come Azienda puntiamo all’innovazione, destinando risorse ingenti all’ammodernamento tecnologico per aumentare la qualità del servizio”.
Contenuto inserito il 21-10-2021, aggiornato al 21-10-2021