I BIG DATA: UNA OPPORTUNITA' NECESSARIA PER UNA GOVERNANCE DELLA SALUTE 4.0

Come si può dare un senso al grande volume di dati e come trarne il giusto valore sono le domande al centro del workshop “I Big Data: una opportunità necessaria per una governance della salute 4.0” che si terrà il 30 Novembre 2018 ore 9:00 a Perugia presso l’Azienda Ospedaliera di Perugia. In questa giornata non si parlerà solamente delle nuove frontiere dei big data, d’intelligenza artificiale e macchine che apprendono, ma anche di sistemi di misurazione delle performance, di costi standard, regolamento europeo GDPR e medicina di precisione. All’interno dell’evento l’Ing. Marco Mencacci, il Dott. Fabrizio Ruffini e la Dr.ssa Ilaria Bernardini dell’Azienda Ospedaliera di Perugia presenteranno l’evoluzione del cruscotto direzionale, che non è più solamente uno strumento informatico in mano di pochi per il monitoraggio dell’attività e delle performance ma una bussola tecnologica diffusa (ogni struttura ha accesso alle informazioni contenute nel cruscotto) da cui non si può prescindere sia dal punto di visto organizzativo – manageriale e sia da quello clinico. All’incontro prenderanno parte: il Prof. Federico Lega (CERGAS – Università Bocconi di Milano) che approfondirà il tema dei sistemi di valutazione e misurazione della performance, il Dr. Alberto Pasdera (Coordinatore Scientifico N.I.San.) che illustrerà come una grande banca dati possa essere utilizzata per la costruzione dei costi standard, la Dr.ssa Sabrina Molinaro (IFC – CNR Pisa) che traghetterà i partecipanti al workshop nel viaggio che sta portando dalle  linee guida alla medicina di Precisione, il Prof. Gianluigi Ciacci (Università LUISS – Guido Carli) che illustrerà quale è l’incidenza del nuovo regolamento europeo GDPR sui big data e infine il Prof. Alfredo Milani (Università degli Studi di Perugia) che con il suo intervento presenterà le nuove frontiere dei big data, delle machine learning e dell’intelligenza artificiale in sanità. Essere al passo con i tempi nella sanità di oggi e in quella di domani significa trasformarsi in organizzazioni flessibili, capaci anche tramite l’utilizzo di strumenti informatici di intercettare rapidamente i mutamenti e in grado, attraverso l’analisi della mole di dati quotidianamente raccolta, di restituire al top management informazioni pertinenti e sintetiche per poter prontamente reagire ai cambiamenti in atto.
Contenuto inserito il 29-11-2018, aggiornato al 29-11-2018