GIORNATA MONDIALE DELLA SEPSI "STOP SEPSIS, SAVE LIVES

13 settembre  2018

E’ l’infezione  più pericolosa, già attivi  I percorsi assistenziali per la diagnosi precoce

In tutto il Mondo ogni 13 Settembre viene promossa la Giornata Mondiale sulla Sepsi ( "WORLD SEPSIS DAY"), una opportunità per incrementare la consapevolezza e le conoscenze sulla sepsi, che affligge più di 30 milioni di persone nel mondo, con oltre 5 milioni di decessi ogni anno.  A questo proposito sono già iniziati  incontri tra professionisti dell'ospedale S. Maria della Misericordia  per attuare uno specifico progetto per la prevenzione e la diagnosi precoce della sepsi.
“L'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la sepsi come una risposta non controllata dell'ospite ad un'infezione, che porta a una disfunzione d'organo pericolosa per la vita - ricorda la Dr.ssa Laura Paglicci Reattelli, Risk Manager dell'Azienda Ospedaliera di Perugia- ; se  misconosciuta e non trattata tempestivamente, uccide dieci volte più dell'infarto, quattro volte di più del tumore del colon e cinque volte di più dell'ictus".
È possibile intervenire in modo efficace? Quali interventi sono da auspicare?  " È ampiamente dimostrato che il precoce riconoscimento della sepsi ed una tempestiva ed appropriata gestione terapeutica spesso conducono ad una prognosi più favorevole- sottolinea la dott.ssa Reattelli- . il Centro per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente (C.R.S.S.P.) della Regione Umbria ha elaborato il documento "Linee di indirizzo per la gestione della SEPSI e dello Shock settico", già  deliberato dalla Giunta Regionale, che definisce, sulla base delle evidenze scientifiche più aggiornate, il Percorso sepsi di riferimento e gli strumenti applicativi per garantire la messa in atto dei necessari interventi diagnostico-terapeutici sia in ambito ospedaliero che extra ospedaliero".
Contenuto inserito il 12-09-2018, aggiornato al 12-09-2018