Consigli per la degenza: cosa portare

Al momento del ricovero lei sarà accolto dal/dalla Caposala o dal/dalla Infermiere/a e verrà accompagnato alla sua camera di degenza.

LA GIORNATA DI DEGENZA
Il riposo è necessario per la salute del degente.
La somministrazione della terapia segue orari prestabiliti secondo specifiche necessità cliniche.

E' importante che durante la degenza rispetti le seguenti regole:
- gli orari del reparto e le limitazioni di    accesso    indicate dal personale addetto;
- aver cura degli spazi assegnati (letto e    comodino) e dei luoghi comuni;
- evitare il più possibile i rumori;
- è consentito l’uso, con cuffia, di radioline, tv, ecc.;
- non allontanarsi dal reparto senza darne    preventivo    avviso al personale;
- non fumare;
- limitare l’uso dei telefonini cellulari, attenendosi alle indicazioni ed usare preferibilmente i telefoni pubblici facilmente raggiungibili da ogni reparto.

COSA PORTARE PER LA DEGENZA
Verrà assegnato un armadietto e un comodino per riporre il vestiario e gli oggetti personali; le dimensioni di questi arredi sono limitate e quindi il bagaglio va contenuto al minimo.
Documentazione:
- tessera sanitaria, carta d'identità e l'eventuale certificato di esenzione ticket e Il codice fiscale - per chi non avesse la tessera europea di assicurazione malattia, sono indispensabili lettere di dimissioni, relazioni mediche, esami di laboratorio, radiografie, cartelle cliniche e tutto ciò che può essere utile per il ricovero, che verranno restituiti al degente al momento della dimissione.
Igiene personale:
- sapone liquido, spazzolino, dentifricio, carta igienica, asciugamani, pettine, spazzola, rasoio,fazzoletti di carta, etc...;
- eventuale contenitore per protesi dentale;
- assorbenti igienici.
Per il vitto l'ospedale fornisce tutto quanto è neces-sario per la consumazione dei pasti, ma se lei lo desidera può comunque portare:
- bicchiere (possibilmente con coperchio), tazza, posate.
- tovaglioli, canovaccio;
- detersivo.
Per l'abbigliamento:
- pigiama o camicia da notte,
- vestaglia
- biancheria intima,
- pantofole.
E' consigliabile non tenere con sé oggetti di valore o denaro contante, se non quello strettamente necessario.
Si informa che l'ospedale declina ogni responsabilità in caso di furto o smarrimento.

LE VISITE DEI MEDICI
La visita medica è un momento terapeutico fonda-mentale; quindi è assolutamente necessario rimanere nella propria stanza durante gli orari stabiliti. Ogni terapia deve essere autorizzata dal Medico di Reparto. Nessun farmaco deve essere assunto di iniziativa propria del degente.