Sabato mattina 8 febbraio 2014 nell’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, sarà presentato ufficialmente EUROBIS (Epode Umbria Region Obesity Intervention Study) un progetto innovativo, a livello nazionale ed internazionale, nel campo della lotta alla obesità infantile secondo la sperimentata metodologia EPODE. EUROBIS è il primo studio italiano EPODE (Ensamble Prévenons l'Obésité des Enfants), programma sviluppato in Francia a partire dal 2004, attivo in 15 Paesi europei ed extra-europei con 25 programmi di intervento e diventato, grazie al suo approccio intersettoriale che va ad intervenire su tutti determinanti dell’obesità infantile, il primo network mondiale nel settore. Il progetto EUROBIS avrà una durata di 4 anni, sarà coordinato dal Prof. Pierpaolo De Feo, direttore dell‘ Healthy Lifestyle Institute C.U.R.I.A.MO. (unipg.it/curiamo) con documentata esperienza di prevenzione e cura mediante un intervento multidisciplinare dell'obesità e del diabete negli adulti, ed è stato promosso dalla Fondazione per la Ricerca sul Diabete e, per ora, sostenuto da un finanziamento non vincolante della “The Coca Cola Foundation”. EUROBIS è rivolto ai circa 55000 bambini umbri dai 4 ai 12 anni con lo scopo di accrescere l'educazione ad uno stile di vita sano, con corrette scelte alimentari unite te ad una regolare pratica dell'attività fisica. Tutte le attività di EUROBIS vedranno coinvolte famiglie, scuola, medici pediatri, istituzioni , aziende alimentari, enti ed associazioni sportive e mas media. Del consiglio direttivo di EUROBIS fanno parte figure professionali sia di ambito sanitario , con rappresentanti rappresentanti dell' ASL 1, ASL 2 e dell'Azienda Ospedaliera di Perugia , che della Regione dell’Umbria, Università degli Studi di Perugia, Ufficio Scolastico Regionale, CONI Umbria ed UISP Umbria. " Gli obiettivi principali del progetto sono quelli di diminuire la negativa tendenza all’incremento del sovrappeso e dell'obesità nei bambini umbri - osserva il Prof de Feo-, la percentuale sono a rischio di patologie importanti ha raggiunto la preoccupante prevalenza del 36% .Lo sforzo collettivo sarà dunque quello di arginare questo problema sensibilizzndo tutta le componenti per accompagnare i bambini all'adozione di uno stile di vita più sano ed attivo". Interverranno alla presentazione del Progetto:
La vice Presidente della Regione Umbria Carla Casciari , il Rettore dell’Università di Perugia Franco Moriconi , il Direttore Generale della Salute della Regione Umbria Emilio Duca, il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Perugia Walter Orlandi, il dipartimento di Medicina dell’Università di Perugia Carlo Riccardi e il Direttore di Dipartimento di Filosofia , Scienze Sociali, Umane e della formazione dell’Università di Perugia Angelo Capecci.
Le relazioni magistrali saranno svolte dal segretario Generale Epode International Network Jean Michel Borys e dal Prof. Pierpaolo De Feo.
Il Dibattito verrà moderato dal giornalista Marcello Migliosi.