Aiutaci a migliorare Ti è stata utile la consultazione di questa pagina?
ico-moltoico-pocoico-nulla
Segnalazioni INVIA UNA SEGNALAZIONE O UN SUGGERIMENTO

76 donne vittima di violenze in otto mesi dall’attivazione del codice rosa all’Ospedale di Perugia

Il dato emerso durante la settimana delle patologie femminili

Dal 1 Agosto del 2015, data di attivazione del codice rosa, riservato alle donne vittime di violenza, sono stati 76  gli accessi  al Pronto Soccorso del S. Maria della Misericordia. Il  dato è emerso, come informa una nota dell’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, durante l’incontro  tra  operatori sanitari e  cittadini nell’ambito della settimana dedicata alle patologie femminili avvenuto mercoledì 20 Aprile nell’atrio principale dell’ospedale. All’incontro  erano anche presenti il  direttore generale  Emilio Duca e il responsabile del servizio 118 e del Pronto Soccorso  Mario Capruzzi. Per 48 donne, a seguito delle  segnalazioni  del personale sanitario, sono intervenuti  psicologi e avvocati del Centro Antiviolenza –Associazione Liberamente Donna- anche con consulenze individuali. Nel percorso di assistenza alla donna vittima di violenza , attuato dal 1 agosto dello scorso anno ,è previsto l’impiego di  una stanza dedicata, ed  in ciascun turno di attività interviene  un operatore appositamente addestramento per la gestione di casi di violenza sessuale o domestica sia dichiarata che sospetta. Il numero telefonico antiviolenza e stalking attivo 24 h su 24 è 1522.